Cos'è il mobile marketing

I dispositivi mobili, come smartphone e tablet, fanno ormai parte della nostra vita.

I dati parlano di una percentuale molto alta di tempo trascorso, durante il giorno, su internet fruito su tablet e /o PC: più dell'80%.

Non solo, la platea di utenti che usano dispositivi mobili ogni giorno è di oltre 20 milioni, con una media di 2 ore al giorno di utilizzo!

Insomma, il mobile marketing è, ormai, davvero uno strumento indispensabile per aziende ed attività di qualunque grandezza e trasversale a tutti i settori!

Cos'è il mobile marketing

Il mobile marketing abbraccia tutte le attività di promozione del tuo prodotto, fatte tramite supporti mobile (smartphone, tablet e accessori indossabili della wearable technology).

Il grande vantaggio del mobile marketing è l'eterogeneità del pubblico e l'abbattimento di limiti spaziali, geografici e orari.

In parole povere, tanti ma davvero tanti, potenziali clienti usano smartphone e tablet a tutte le ore del giorno e della notte!

Strategie e strumenti di mobile marketing

Se pensi al mobile marketing, ti vengono subito in mente le apps.

Le applicazioni per dispositivi mobili sono riadattamenti del tuo sito web (web apps), o nascono direttamente per mobile devices (native mobile apps).

Il vantaggio di avere un app, è la possibilità d'inserire pubblicità tramite il circuito AdSense e sfruttare l'alta percentuale (molto più elevata rispetto a desktop) di possibili click degli utenti per poter monetizzare tramite mobile marketing.

Le ultime tecnologie permettono un utilizzo ancor più avanzato di questi strumenti.

Ne è un esempio l'inserimento di bot automatici: degli assistenti virtuali che automatizzano i percorsi di acquisto dei prodotti e l'acquisizione del potenziale cliente fino alla gestione standardizzata dell'assistenza di base.

Purtroppo, questi software sono ancora troppo macchinosi ma se ne intravede un utilizzo massiccio nell'immediato futuro.

Infatti, quando i bot saranno in grado di comunicare in modo efficace con l'utente in maniera "umana", si risparmierà molto tempo nelle fasi più laboriose dei contatti con i clienti.

Nel mobile marketing c'è anche la possibilità di vendere i propri prodotti on-line.

Si parla, infatti, di mobile commerce definendo quelle piattaforme che permettono l'acquisto di prodotti on-line e che nascono solo per questi dispositivi.

Sia i siti web classici che gli e-commerce, si sono evoluti con l'avvento del mobile marketing.

Infatti, per essere definito completo e moderno, un sito deve essere responsive o con struttura responsiva.

Si intende responsive un sito che si adatta alle dimensioni dei monitor e sviluppa una struttura ad hoc per ogni mobile device.

Oltre che a queste strategie ormai consolidate di mobile marketing, ne esistono altre forme più evolute o semplicemente un po' sottovalutate:

  • QR code marketing: questo tipo di mobile marketing sfrutta la tecnologia dei software per smartphone e tablet che permettono la visualizzazione di siti, pagine social o applicazioni collegate alla tua azienda, grazie all'utilizzo del "codice a barre", che lo smartphone interpreta attraverso l'uso della fotocamera. Questo strumento è davvero ottimo per il lancio di nuovi prodotti.
  • SMS mobile marketing: stiamo parlando di tecnologie avanzate e ci troviamo di fronte agli sms? Questa modalità di mobile marketing, però, è tutt'altro che superata. Infatti, le aziende che usano gli sms per fidelizzare i propri clienti per sconti e promozioni (tramite l'utilizzo delle proprie liste), rimane stupita dall'efficacia di questo strumento.

L'sms marketing ha, ad esempio, una percentuale di apertura e lettura del contenuto più alta rispetto all'e-mail marketing che eredita il grande svantaggio del filtro anti-spam (mentre gli sms ne sono sprovvisti).

Se si frammentano le liste dei contatti per creare delle promozioni e delle offerte molto personalizzate, questo strumento può riservare grandi sorprese!

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  • Realtà aumentata e proximity marketing: abbiamo già parlato di proximity marketing definendolo un ottimo strumento per fidelizzare il cliente e acquisire dati utili per notifiche push e promozioni estremamente customizzate. Anche la realtà aumentata è un'ottima alternativa di mobile marketing. Consiste nell'utilizzo di applicazioni che, tramite la fotocamera, permettono la visione all'utente di come sarebbe il suo prodotto nel suo contesto (provare un divano di Ikea direttamente nel proprio soggiorno, o vedere come veste un capo firmato prima di acquistarlo)

Esempi di mobile marketing

McDonald's e Nivea sono ottimi esempi di come sfruttare i sensori dello smartphone e la geo localizzazione per il mobile marketing.

McDonald's e il Fry Defender: abbiamo già parlato di come McDonald's sfrutti lo smartphone per fidelizzare i propri clienti. L'ultima divertente trovata del gigante del fast food, si chiama Fry Defender e consiste in un app che permette l'alert, tramite sensore di movimento dello smartphone, che avverte l'utente quando si verifica il "furto" delle patatine. Una trovata ironica ma che utilizza il mobile marketing come strategia di fidelizzazione.

Nivea: come sfruttare la geo localizzazione nel mobile marketing: l'azienda tedesca Nivea, specializzata in creme e prodotti per la protezione solare, ha lanciato un'interessante campagna pubblicitaria in Brasile che sfrutta la potenza della geo localizzazione applicata al mobile marketing.

Per fidelizzare i propri clienti, ha creato un braccialetto brandizzato che permette il tracciamento in tempo reale del bambino che sta giocando sulla spiaggia in estate ma che si allontana troppo dai genitori, i quali vengono avvisati dello spostamento anomalo.

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Anche Starbucks utilizza il mobile marketing per fidelizzare i clienti e rendere l'esperienza di acquisti più "smart". Nell'app della catena di caffè statunitense è possibile scaricare la gift card. Questa card permette la sua scansione direttamente in cassa e il conseguente scalamento del costo del caffè sul tuo conto, rendendo più veloce e snello il processo di acquisto.

Le potenzialità del mobile marketing sono ancora inesplorate e dalle possibilità davvero variegate. Una strategia di marketing ben studiata prevede ormai un capitolo dedicato a questa nuova forma di marketing.

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