Cos'è il mockup

Un mockup non è altro che un modello (in scala o a grandezza naturale) di un progetto in sviluppo.

É un materiale espositivo di un sito web, di una grafica, di un packaging o di un nuovo concept per una campagna pubblicitaria.

Insomma, si tratta della replica esatta del progetto finito con dettagli e abbellimenti volti ad enfatizzare la resa finale.

É molto usato nella comunicazione di marca, sia on che off-line.

Differenze tra mockup, wireframe e prototipo

Il mockup è, dunque, una sorta di modello che descrive come sarà il prodotto finito.

Nel mondo del web, si usa il termine digital mockup per descrivere quel particolare mockup che si concentra sulla grafica di un sito web, di una landing page o di un applicazione.

Il questo caso il digital mockup è, di base, il modello di un sito web riproposto su diversi device come smartphone tablet e dispositivi indossabili, oppure la grafica completa di un'applicazione.

Chi fa mockup, è definito mockup artist.

Ancor prima del mockup, spesso non sempre, si usa utilizzare il wireframe.

Anche questa tipologia di modello è molto utilizzato soprattutto nel digital ed è uno schema visivo in fase embrionale che permette di avere un'idea di massima su come potrebbe venire il prodotto finale.

L'evoluzione del classico schizzo a matita, è utilizzatissimo per capire come riempire gli spazi e sviluppare una struttura di base.

Dopo il wireframe, nella fase di progettazione, viene il mockup con una realizzazione completa e certosina del progetto.

In alcuni casi è necessario anche l'uso di un prototipo. In alcuni settori, nella maggior parte industriali, non basta una resa grafica del prodotto ma serve anche una bozza pratica che esamini e testi le funzionalità concrete del progetto: questo è il prototipo.

marketing-studio-digital-mockup

Come fare un mockup: tool utili gratis

Partendo dall'idea che un buon mockup può essere realizzato in Illustrator o in Photoshop e che per i progetti più importanti la suite Adobe mette a disposizione Adobe Comp e, per i wireframe, Adobe XD, esistono tanti ottimi tool on line, spesso gratis (a pagamento solo se si vogliono sbloccare alcune funzioni) davvero utili e completi per realizzare un buon mockup

  • Moqups: una risorsa completa, perfetta per il digital mockup come landing page e applicazioni.
  • Invision: una delle più famose risorse web per realizzare un mockup professionale e di sicuro successo. C'è una versione free con delle limitazioni e una versione completa a prezzi buoni.
  • Marvel: con questo programma si possono realizzare ibridi tra mockup e prototipi, infatti Marvel permette anche la realizzazione delle transizioni tra scheda e scheda.
  • Wireframe.cc: questa risorsa è ottima per creare wireframe professionali. É una sorta di lavagna interattiva evoluta per lo sviluppo di questo tipo d'interfaccia. 

Ricapitolando, il mockup è la replica del progetto finale senza le sue funzioni interattive. Ha dalla sua parte i colori, la grafica e la resa finale ed è estremamente importante focalizzarsi sui dettagli del progetto che possono far davvero la differenza tra un mockup e l'altro.

Vuoi sapere come creare un sito web?

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?