Cos'è il prodotto?

Il prodotto è un bene o un servizio che soddisfa i bisogni del cliente ed è mezzo di comunicazione tra azienda e quest'ultimo.

Il prodotto è una delle variabili del marketing mix.

Possiamo affermare che il prodotto è il nucleo di un’impresa, se non c’è un prodotto, non c’è una vendita.

Ma per il successo dell’impresa è anche importante l’offerta, che deve sempre soddisfare le esigenze dei consumatori.

Per tenere sempre il prodotto in vita sul mercato possiamo:

  • Valutare i risultati del prodotto su mercato: attraverso ricerche quantitative.
  • Valutare quanto il prodotto riesce a soddisfare i bisogni dei consumatori: attraverso ricerche psicologiche.

Il prodotto nasce, compete e comunica su un mercato attraverso una marca, un nome, un segno, un colore.

A seconda del bisogno che vogliono soddisfare, i prodotti vengono classificati in:

  • Beni industriali: quando si utilizzano per la produzione di beni di consumo che a loro volta, possono essere raggruppati secondo diversi criteri:
    • Prezzo
    • Target
  • Durata d’uso: beni durevoli, quando sono utilizzati molte volte ed acquistati con poca frequenza.
  • Acquisto dei consumatori: beni di largo consumo, quando il consumatore li acquista di frequente.
  • Prodotti funzionali: quando i beni sono acquistati per i loro aspetti funzionali:
    • prodotti di prestigio
    • prodotti di maturità
    • prodotti di status

Come realizzare un prodotto?

Dietro la realizzazione di un prodotto c’è un duro lavoro dell’impresa e dei suoi dipendenti.

Possiamo realizzarlo in diverse fasi:

  • Pensa a delle idee: prova a fare un elenco di tutte le cose che ti interessano, ogni attività o oggetto che ti interessa. Crea una lista abbondante e fai delle bozze.
  • Scegli un'idea: tra tutte le idee e bozze che hai stilato scegli quella che per te potrebbe avere successo nell’azienda.
  • Fai delle ricerche sulle tue idee: Quando sei sicuro della tua idea e hai fatto tutte le modifiche necessarie, fai delle ricerche per assicurarti che sia veramente unica. Se è stato già inventato un prodotto come il tuo, non potrai produrlo.
  • Scrivi l'elenco di tutte le cose che ti serviranno per creare l'oggetto: scrivi tutte le possibili parti e i materiali per il tuo prodotto e tieni sempre con te un registro delle tue ricerche, che mostri che non hai trovato nessun prodotto simile sul mercato.
  • Crea una rappresentazione informale del tuo prodotto: può essere richiesta una rappresentazione precisa della tua invenzione per poterla brevettare.
  • Brevetta il prodotto: procurati un titolo giuridico dove viene dato un diritto esclusivo di sfruttamento dell'invenzione, che impedisce ad altri di produrre, vendere o utilizzare l'invenzione senza autorizzazione.
  • Crea un prototipo: Dopo aver presentato la tua richiesta, è il momento giusto per creare un modello funzionante della tua invenzione.
  • Crea una presentazione: prepara una presentazione che descriva la tua invenzione per promuovere il tuo prodotto.
  • Presenta il tuo prodotto a un produttore: Trova un produttore specializzato in prodotti simili al tuo e chiedi di produrre la tua invenzione per te.
  • Produci il tuo prodotto.
  • Promuovi il tuo prodotto: una volta realizzato tutto quello che ti serve, è il momento di promuovere il tuo prodotto per le vendite!

Ti occupi di digital Marketing?

Prova Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?