Cos'è il product placement?

Il product placement è una forma di comunicazione non intrusiva dove i prodotti di marca vengono posizionati all'interno di film, programmi tv, spot pubblicitari per scopi pubblicitari.

L’attività di product placement ha costi maggiori rispetto all’advertising tradizionale, con la differenza che il product placement è più efficace rispetto alla classica pubblicità perchè il messaggio viene inserito all’interno di un film o programma tv, rendendo spesso lo spettatore inconsapevole dell’intento dell'impresa di fare pubblicità.

A differenza dello spot pubblicitario dove lo spettatore riesce ad individure all'istante la fonte del messaggio riconoscendo già che è di carattere commerciale, nel product placement invece, lo spettatore non è portato per forza ad indentificare la pubblicità, ma identifica l'attore che fa uso di quel prodotto o che semplicemente ne ha parlato.

L'identificazione del messaggio da parte del consumatore può variare a seconda del grado di integrazione del prodotto con il contesto e la struttura narrativa del film.

Al prodotto può essere attribuito un ruolo attivo nel film quando caratterizza personaggi o situazioni, o un ruolo secondario quando il prodotto viene utilizzato come arredo scenico.

Quali sono le tipologie del product placement?

Sono tre le modalità con cui un prodotto può entrare a far parte del film:

  • Screen placement: la rappresentazione visiva del prodotto, si posiziona il marchio in primo piano rendendolo ben visibile e riconoscibile, bastano poche inquadrature per far rimenere il ricordo del prodotto impresso nella mente dello spettatore.
  • Script placement: la citazione verbale, il marchio viene richiamato dagli attori tramite strumenti audiovisivi catturando l'attenzione dello spettatore.
  • Plot placement: Integrato, è la forma di product placement più usata e si differenzia dalla pubblicità con un inserimento nato dalla collaborazione tra azienda e produzione, tale collaborazione ha permesso al prodotto di adattarsi adeguatamente all’interno della trama.

In alcuni casi, il prodotto si integra all’interno del film diventando parte della trama se non addirittura il protagonista principale, così da avere una buona pubblicità e aumentare notevolmente le vendite.

Quali sono gli elementi del product placement?

Il product placement ha quattro elementi fondamentali:

  • L'oggetto: il marchio, il prodotto o il servizio.
  • Il contesto narrativo-espressivo: dove il prodotto si colloca nella scena di un'opera audiovisiva.
  • Il corrispettivo: il compenso in denaro, o di una fornitura di prodotti che servono alla produzione o ancora alla partecipazione alle spese di promozione delle opere.
  • L'obiettivo promozionale: lo scopo del marchio quando viene inserito in un'opera audiovisiva è quello di pubblicizzare un prodotto o servizio.

I soggetti del product placement

I soggetti del product placement principalmente sono:

  • Il produttore
  • L'impresa: titolare del marchio da inserire
  • L'agenzia di product placement: agenzie pubblicitarie che gestiscono le strategie e le modalità di inserimento

Il Product placement & Social media

Grazie a l'evoluzione digitale, il product placement si è estesa, quindi ha iniziato a pubblicizzare i propri brand e i propri prodotti anche sui social media.

Pubblicizzare il proprio brand sui social network ha un costo minore rispetto a Tv e cinema, quindi anche le piccole imprese hanno avuto la possibilità di attuare le proprie campagne pubblicitarie, grazie anche all'inserimento di influencer che pubblicano le loro foto o stories sui social in cui sono presenti i prodotti pubblicizzati.

In conclusione, grazie ai social media il product placement è sempre molto diffuso. Molto importante è monitorare l’andamento dei risultati ottenuti e scegliere il giusto rappresentante del prodotto da sponsorizzare, che conosca e apprezzi già il marchio per rendere così la pubblicità più naturale ed efficace.

Ti occupi di digital Marketing?

Prova Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?