Cos'è il push marketing

Il push marketing è una strategia di vendita che crea azioni dirette sul cliente per invogliarlo all'acquisto.

Il push marketing è spesso associato a tecniche ormai superate e giudicate "fastidiose" dai clienti.

Forme e tipologie di push marketing

Sono classiche forme di push marketing tutte quelle tipologie di comunicazione commerciale come:

  • Telemarketing e il teleselling: quelle forme di marketing diretto che hanno come attori principali i venditori o consulenti tramite canali audio.
  • E-mail marketing: quelle azioni idi marketing basate su newsletter e comunicazione dirette tramite mail.
  • Personal selling: la classica azione del consulente che, o porta a porta, o tramite appuntamento, ha un contatto diretto con il potenziale cliente.
  • Sms e WhatsApp marketing: quelle forme di comunicazione, più targhettizzate possibili, che inviano promozioni e informazioni utilizzando il numero di telefono del potenziale cliente, precedentemente ottenuto tramite altre strategie.

Il push marketing è molto indicato nelle fasi iniziali di una start up quando l'azienda deve farsi conoscere nel mercato, oppure in settori molto concorrenziali dove il prodotto deve, in qualche maniera, emergere da quello dei competitor.

Questo favorisce una rete solida di retail. Le tecniche di push marketing sono molto idicate per penetrare il maniera incisiva il mercato.

Qual'è la tecnica migliore tra push e pull marketing?

Molti esperti affermano che il push marketing sta venendo soppiantato dal pull marketing ma non è del tutto vero.

Un rapporto diretto con il consulente di riferimento o con il commerciale che ha venduto il servizio, sarà sempre necessario.

D'altro canto, azioni che attirano clienti tramite tecniche di conversione (pull marketing), sono fondamentali per una moderna strategia di web marketing e per mantenersi nel mercato in maniera autoritaria.

Come detto nel post dedicato al pull marketing, per creare una comunicazione strategica d'impresa, sarà fondamentale utilizzare entrambe le forme di promozione e la bravura del marketer sarà proprio quella di bilanciare le due modalità di pubblicità.

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