Cos'è il real time bidding

Il Real time bidding è un'asta in tempo reale di spazi pubblicitari on-line.

Caratteristiche del real time bidding e utilizzo delle impression nella programmatic advertisement

Il concetto fondamentale per capire cos'è e come funziona il real time bidding (letteralmente offerte in tempo reale) è l'impression.

Nelle aste on-line, l'impression è il numero di volte che il contenuto viene visualizzato agli utenti finali.

La real time bidding, che fa parte della cosiddetta programmatic advertisement, è una contrattazione sulle impression della pubblicità on-line.

Infatti, i banner degli annunci caricheranno il contenuto di chi ha pagato di più per quell'impression (AdSense si basa su questa logica). L'acquirente compra le impression attraverso l'Ad exchange, il sistema che gli permette di monitorare l'asta.

Ovviamente, l'utente non si accorge di nulla, visto che il processo dura pochi istanti.

Come tutti gli strumenti di digital advertisement, queste nuove forme di pubblicità sono automatizzate e mirano a rivolgersi ad un pubblico sempre più profilato tramite software e piattaforme sempre più complesse, i cosiddetti DSP (demand-side platform).

Gli attori del real time bidding

Le figure del real time bidding sono principalmente due:

  • L'advetiser: chi metterà, in caso di vincita dell'asta, il contenuto del banner nello spazio in vendita
  • Il publisher: chi metterà in vendita lo spazio pubblicitario on-line

I vantaggi del real time bidding lato advertiser

Come detto i vantaggi per chi vince l'asta sono legati alla profilazione degli utenti:

  • Le impression che si comprano sono estremamente targhettizzate
  • Individua il target di chi vedrà il banner in maniera scrupolosa
  • Consente campagne completamente scalabili (migliorabili di volta in volta)

L'RTB è un ottima occasione per piccole e grandi aziende di massimizzare gli investimenti on-line e pianificare le proprie strategie in modo accurato.

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