Cos'è il rich media

Il rich media è un insieme di annunci pubblicitari con funzioni avanzate come video, musica e altri elementi.

Infatti, grazie alle diverse tecnologie che adottano questi formati pubblicitari, sono in grado di attirare l'utente più di una pubblicità tradizionale.

La particolarità dei Rich Media è quella di avere nei suoi annunci degli effetti dinamici, che possono attivarsi all’apertura della finestra o in quando l'utente muove o clicca il mouse.

I formati Rich Media sono utilizzati principalmente nelle campagne di display advertising ed usano delle animazioni interattive, che, per l'appunto hanno un impatto visivo maggiore rispetto ai classici banner.

Comprendono tutti i formati dinamici presenti in una pagina web: stream video, interstitial ads, expanding banner.

Vantaggi dei formati rich media

Come abbiamo già detto, se conduci un annuncio pubblicitario dinamico, attiri più gente in termini di ad impression.

L'obiettivo principale dei rich media è far interagire il cliente il più possibile con il contenuto proposto.

Inoltre, porta diversi vantaggi all'azienda, i quali:

  • Dispone di dati statistici: gli annunci di rich media ti permettono di tracciare vari dati come, quanto tempo l'utente guarda l'annuncio, quando clicca sul banner, quando lo abbandona e quanti utenti hanno visualizzato e aperto il contenuto dinamico;
  • Ha uno spazio più ampio: sono più flessibili per quanto riguarda gli elementi grafici e di testo perché danno più spazio rispetto ai banner tradizionali. Inoltre si può aggiungere una call to action che indirizzi l'utente direttamente dove vuoi tu!
  • Interazioni sia online che offline: l’interazione dell’utente con questo tipo di annunci spinge il cliente a visitare non solo il sito, ma anche il negozio fisico.

Quindi, grazie a questo tipo di pubblicità, più tempo l'utente ha interazione con l'annuncio più lo spinge ad acquistare il prodotto o servizio in questione. cresce il tempo di esposizione e interazione con l’annuncio, migliore è il comportamento dell’utente.

Esempi di rich media

I banner dei rich media hanno diversi stili, alcuni di questi possono essere:

Skin counter expandable

In questo formato di banner è presente un video banner ed una scheda con posizione fissa.

Puoi scegliere tra diverse strutture e diversi template.

Il layer espanso ha 2 elementi nel video, uno come background e l'altro che genera un effetto visuale doppio.

Questo formato è stato creato come template e, quindi, non necessita di programmazione.

Layer

Il layer compare direttamente sul contenuto del sito.

L’annuncio si chiude automaticamente al termine dell’animazione, ma ha anche un pulsante nel momento in cui l’utente voglia chiuderlo.

Il layer deve includere un pulsante di chiusura o saltare l’annuncio.

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