Cos'è il ricordo pubblicitario

Il ricordo pubblicitario è la facilità o meno nel ricordare un determinato contenuto pubblicitario.

Differenza tra Ad recall e Brand recall

La Ad recall esprime la percentuale d'intervistati (è un processo che si inserisce in una fase di studio della clientela) che ricorda il messaggio pubblicitario mentre la Brand recall esprime la notorietà che il brand ha nell'immaginario collettivo legandosi quindi fortemente alla notorietà di marca o brand awareness.

Il ricordo pubblicitario orienta, influenza e favorisce, nella fase di analisi che stiamo sviluppando, la brand awareness stessa, e determina il grado più alto di consapevolezza di marca.

Di base il ricordo pubblicitario dovrebbe essere completamente spontaneo ma le interviste volte a capire la Ad recall sono di differenti modalità:

  • La Unaided recall: il ricordo pubblicitario puro dove l'utente intervistato ricorda il messaggio in modo completamente spontaneo.
  • La Aided recall: l'utente ricorda il messaggio pubblicitario ma attraverso stimoli associativi esterni.
  • La Related recall: il ricordo pubblicitario è parziale e l'utente ha in mente almeno un elemento del messaggio pubblicitario stesso.

La Brand explosure

Non solo la Ad recall. Nei moderni strumenti di web marketing esistono dati statistici che ci fanno calcolare quanto un utente è esposto al messaggio pubblicitario rispetto al mercato di riferimento. Parliamo della brand explosure.

Questo elemento, è altrettanto fondamentale per capire quanto il brand è riconoscibile, in tempi brevi, agli occhi dell'utente, avendo l'obiettivo di fidelizzarlo (o capire se questo sarà solo "di passaggio") e ottimizzare le campagne rendendole sempre più scalabili.

Questi studi sono utilissimi per aumentare la consapevolezza di marca e migliorare, sempre di più, la coerenza tra gli obiettivi aziendali e le aspettative del pubblico.

Questo aspetto è fondamentale per differenziarsi dalla concorrenza e far scegliere te invece che un competitor al cliente.

Ti occupi di digital Marketing?

Prova Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?