Cos'è il roll out

Il roll out è il termine inglese che identifica il momento del lancio di un nuovo prodotto o di un nuovo software.

Il roll out in informatica e le sue caratteristiche

In informatica si definisce roll out anche un importante aggiornamento ad esempio di un software (si pensi agli aggiornamenti di un sistema operativo, famosi quelli di Apple su PC o Android su smartphone).

Il rolling launch, altro termine che ha lo stesso significato di roll out è anche una fase in cui l'aggiornamento o, il nuovo prodotto, vengono gradualmente distribuiti alla clientela.

Quando si parla di roll out, infatti, si pensa ad un processo che andrà piano piano a raggiungere tutti ma che non è immediato.

Il roll out viene spesso preceduto da varie fasi di test anche in area geografiche molto ristrette  o su un numero di utenti selezionato (i beta tester).

Questi accorgimenti sono fondamentali per provare le nuove funzionalità del prodotto o servizio che si vuole erogare su larga scala.

Fasi di questa natura sono essenziali per cercare di limitare bug ed errori sul prodotto o sul servizio che si vuole promuovere.

Il roll out nel mondo del marketing

Quando si usa questa espressione in ambito marketing, si parla invece di presentare un evento particolare ed esporre il nuovo prodotto o il nuovo servizio durante questo contesto.

Molto spesso il roll out in chiave marketing precede il vero lancio del prodotto o, in ogni caso, la campagna pubblicitaria associata.

Spesso questi eventi portano anche a conferenze stampa e occasioni di PR.

Il roll out è molto importante per completare la fase di sviluppo di un prodotto senza però incorrere in errori grossolani grazie a una fase di collaudo più o meno ferrea.

Vuoi scoprire come fare una campagna marketing?

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?