Cos'è il tone of voice?

Il tone of voice è il “tono di voce” che si utilizza durante la comunicazione online e offline. Deve essere in linea con l’immagine aziendale perché appunto definisce il carattere, lo stile e la personalità del proprio brand.

Come per le persone, le aziende si riconoscono per il modo in cui si esprimono.

Il tone of voice crea una forma, una cornice ai messaggi pubblicati.

Come definire al meglio il proprio tone of voice?

Definire il proprio “tono di voce” significa dare coerenza al proprio brand, alla propria immagine. Il mio consiglio è quello di non utilizzare un linguaggio troppo aziendale, al contrario, utilizzare un linguaggio semplice, di facile comprensione.

Ecco alcune parole chiave per un tono di voce efficace:

  1. Onestà: essere sempre veri, senza mai nascondere la verità in espressioni troppo formali. Attenzione però a non cadere in forme di linguaggio troppo colloquiale, o peggio senza rispetto per chi ascolta.
  2. Comprensione: il linguaggio deve essere comprensibile e rivolto ad ogni tipo di ascoltatore. Non utilizzare inutili parole straniere, cerca piuttosto di far comprendere il tuo messaggio al meglio, sempre con assoluto rispetto nei confronti di chi ascolta.
  3. Coinvolgimento: le parole utilizzate devono coinvolgere l’ascoltatore e il miglior modo per poterlo fare è quello di mettersi nei suoi panni, sempre.
  4. Chiarezza: l’azienda deve sapere sempre a chi è rivolto il messaggio e quali sono i bisogni dei suoi ascoltatori.
  5. Personalità: utilizza sempre parole che rispecchiano l’immagine aziendale. Cerca di conversare e non utilizzare un tono di superiorità, informa il tuo ascoltatore e solo dopo convincilo, ma soprattutto, parla sempre in positivo, non denigrare.

Ti occupi di digital Marketing?

Prova Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?