Cos'è il video advertising

Fanno parte della video advertisement tutti i contenuti pubblicitari che prevedono dei video.

I contenuti video negli anni aumentano sempre di visibilità (e valore) e la percentuale di visione e di fruizione risulta essere sempre più alta: nel 2018 ben il 58% dei contenuti sul web è di tipologie ricollegabili ai video! In UK già nel 2013 il mercato del video advertisement cresceva del 52%!

Visti questi numeri, i marketer inseriscono sempre più costantemente elementi video nelle proprie campagne ADS.

Tipologie di video advertisement

Esistono vari tipi di video advertisement :

  • In stream video ads: uno dei formati più diffusi di video advertisement. Ne è un classico esempio il pre roll (quel più o meno fastidioso annuncio pubblicitario che compare all'inizio del video di YouTube). Questa tipologia di video ads è molto apprezzata dai marketers perché sfrutta l'utente nel momento in cui ha maggiore concentrazione e attenzione verso il messaggio che si accinge a vedere. Esistono anche altri tipi di questi formati in stream (i mid roll, messaggi pubblicitari inseriti nel mezzo del video e i post roll, quelli inseriti alla fine del video);
  • In page video ads e In text video ads: sono i banner e i pop-up a scopi pubblicitari con contenuto multimediale. Rientrano in particolari forme di rich media, ossia dei contenuti multimediali che prevedono animazioni ed entrate ad effetto. Molto in voga i video che compaiono solo con lo scroll dell'articolo o della pagina (meno invasivi e di maggiore impatto i così detti overlay video ads).

La video advertisement racchiude dentro di sé anche i classici spot pubblicitari e tutti i formati più tradizionali che prevedono video nelle proprie strategie di marketing.

Come utilizzare la video advertisement nelle campagne ADS

Come tutte le campagne a pagamento, anche queste forme di display advetisement si basano su un'asta on line collegata alle keyword che si vanno ad utilizzare.

La video advertisement passa per Google ADS (molto utilizzata nei banner pubblicitari di YouTube) e su Facebook ADS. Esistono obiettivi di conversione ad hoc per i video che vengono calcolati tramite la visione più meno integrale del contenuto video ed ha un costo per click anche molto basso!

Seguici su Facebook per riecevere consigli, informazioni e casi studio:

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterremo un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

+39 075 969 7965

info@marketingstudio.it

Copyright © 2020 - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT03603740543
Powered with Framework360