Cos'è il visual marketing

Sono gli psicologi e gli scienziati a dirlo: una bella immagine, un contenuto visivo ben realizzato o un video studiato, funzionano di più rispetto a testi piatti e noiosi!

Siamo bombardati d' informazioni e solo una bassissima percentuale di queste viene assimilata davvero. Le nuove strategie di comunicazione si basano principalmente su un unico elemento: l'immagine! Scopriamo cos'è il visual marketing e qual è la sua importanza in una strategia di marketing.

In media, solo l'80% dei dati visivi viene assimilato dall'utente ma se parliamo di contenuti testuali scendiamo al 20%! 

Non solo, il nostro stesso cervello "ragiona" per immagini!

I contenuti visivi vengono elaborati dal cervello 60.000 volte più velocemente rispetto ai testi!

Insomma, l'immagine è più immediata e d'impatto rispetto alle sole parole!

Ecco entrare in campo il visual marketing: la strategia di comunicazione di piccole e grandi aziende che predilige immagini e contenuti visivi per comunicare se stessi!

Che cos'è il Visual Marketing e perché è decisivo per il successo della tua azienda

I nuovi canali di comunicazione, come i social ma anche i siti web, sono decisamente più visuali che testuali e, per avere successo, è fondamentale creare una strategia di visual marketing (o visual content marketing) semplice, efficace e d'impatto immediato.

Sono importanti esempi di visual marketing le infografiche (quelle grafiche con elementi e colori che attirano l'attenzione e che si sviluppano in verticale), le gif e i meme (si proprio i tanto bistrattati meme stanno diventando davvero importanti per comunicare sul web!) oltre che a illustrazioni, vignette e ovviamente belle foto per i post, senza dimenticare i contenuti video (altrettanto importanti e in voga)!

I vantaggi reali del visual marketing

I grandi vantaggi del visual marketing stanno nell'immediatezza e la velocità del messaggio!

Questo tipo di strategia è importante per aumentare l'engagement della tua pagina, ossia la quantità media di commenti e d'interazioni con i post.

Fanno parte del visual marketing anche tutti gli elementi che rappresentano con le immagini il tuo brand.

Il logo o il marchio, i banner, i bigliettini da visita, insomma tutti gli elementi visuali che ti rappresentano, rientrano i questa strategia.

L'obiettivo reale di una strategia basata sulle immagini deve essere: appassionare l'utente al marchio, emozionarlo ed essere assolutamente immediato.

Attraverso contenuto di visual racconti chi sei e come vuoi far vedere la tua azienda al mondo!

Il visual marketing ha come obiettivo quindi il riuscire a sorprendere, aumentare la brand reputation dell'azienda e accrescere il coinvolgimento della tua community!

Il visual storytelling

Il passo successivo rispetto al semplice visual marketing è il visual storytelling.

Ne sono esempi più lampanti, le stories su Instagram e WhatsApp. Strumenti molto utili per creare contenuti che raccontano la quotidianità aziendale attraverso immagini e video!

Il forte impulso a visualizzare il contenuto (che si autodistrugge dopo 24 ore) porta a numeri di visualizzazioni altissimi (per il principio di scarsità di Robert Cialdini) e aumenta la reputazione aziendale data da una esposizione enorme nel web!

Esempi vincenti di visual marketing

Il visual marketing di Starbucks: quando le immagini descrivono l'azienda in modo perfetto

Un esempio davvero riuscito di visual marketing è la gestione del profilo Instagram di Starbucks.

Una pagina gestita in modo unico, per rendere l'esperienza di navigazione davvero inimitabile.

Si raccontano l'azienda e i suoi valori, attraverso le immagini dei prodotti, per nulla scontate e molto spesso fuse con la natura (ad esempio con le nuvole), si propongono foto dello staff sorridente e grafiche e illustrazioni studiate nei minimi dettagli.

https://www.instagram.com/starbucks/

Airbnb: una fusione tra visual storytelling e visual marketing

Analizzando il gigante del home-sharing si capisce la loro bravura ad unire la visual storytelling con i contenuti generati dai clienti.

Il risultato e una gestione dei canali social, sopratutto Facebook, davvero invidiabile.

https://www.facebook.com/AirbnbItalia/

Gli errori più frequenti quando si crea una strategia di visual marketing

Quando si crea una strategia di visual marketing si devono rispettare le regole del marketing più classico per evitare grossi problemi di comunicazione.

Errori nella strategia di visual marketing: psicologia dei colori

In una strategia che si basa sull'immagine, è fondamentale la scelta dei colori.

Nel post dedicato, spiego che ogni colore scaturisce all'utente una sensazione e una emozione diversa.

Un uso sbagliato dei colori può essere davvero un elemento fatale per la tua campagna di visual.

Errori nella strategia di visual marketing: errori nel posizionamento

Fare una strategia di visual marketing non è facile e si devono, come detto, rispettare le regole del marketing più tradizionale.

É fondamentale trovare un target di riferimento, così da capire quale tipo di comunicazione usare (scherzosa, seria, fuori dagli schemi, provocatoria).

Una scelta azzardata, con un target che non vedrà in maniera positiva quel contenuto, può essere un errore difficile da rimediare.

Infine un consiglio.

Bene le immagini belle e d'effetto ma i contenuti non devono essere solo estetici ma utili.

L'immagine o il contenuto visivo perfetto per il visual marketing dà qualcosa, un aiuto un suggerimento, scaturisce una emozione e si avvicina alla community, creando empatia. 

Solo così si potrà godere dei grandi vantaggi che una buona strategia di visual può portare con sé!

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