Cos'è il Web Marketing

Il web marketing non è altro che il marketing applicato al web. In altre parole significa fare pubblicità e guadagnare sul web.

I vari tipi di web marketing

Vediamo esattamente come si divide il web marketing.

  • SEO (Search Engine Optimization): è il processo di guadagnare traffico e visibilità nei motori di ricerca in modo gratuito tramite le keywords (parole chiave).
  • SEM (Search Engine Marketing): ha lo stesso principio della SEO, con la differenza che il traffico e la visibilità sono a pagamento. La piattaforma più utilizzato per fare pubblicità sui motori di ricerca è Google ADS.
  • DEM (Direct Email Marketing): è un insieme di strategie volte alla promozione di un prodotto o servizio via mail.
  • CONTENT MARKETING:consiste nella creazione di contenuti pertinenti e di qualità per gli utenti. Devono essere accattivanti e convincenti.
  • REFERRAL MARKETING: è una strategia di web marketing che utilizza il passaparola, basata sulla promozione del brand o del prodotto tramite i clienti attuali.
  • AFFILIATE MARKETING: consiste in un accordo commerciale tra due parti, in cui la prima guadagna una commissione vendendo i prodotti o servizi della seconda.
  • INBOUND MARKETING: consiste nel farsi trovare dai potenziali clienti e attirarli al tuo prodotto o servizio. Al contrario dell’OUTBOUND MARKETING, saranno i clienti a trovare te. Un esempio è la pubblicità su Google.
  • WEB ANALYTICS: è un sistema di raccolta dati che, attraverso molteplici strumenti, ti aiuta a profilare nella maniera più precisa possibile gli utenti che visitano un sito web. Queste informazioni ti serviranno per capire come si comportano gli utenti sul tuo sito web ed eventualmente ad apportare dei miglioramenti.

Differenze tra web marketing e marketing tradizionale

Ci sono 3 differenze sostanziali tra il web marketing ed il marketing tradizionale:

  1. Il web marketing costa meno. Fare promozione offline (radio, TV, ecc.) è molto più costoso.
  2. Grazie al web marketing potrai mostrare in brevissimo tempo il tuo prodotto o servizio alle persone effettivamente interessate. Non dovrai sparare sulla folla e sperare che qualcuno risponda “Presente!”.
  3. L’online marketing ti consente di monitorare le prestazioni delle tue strategie e quindi di capire se stai effettivamente guadagnando.

Il web marketing giusto per te

Purtroppo non esiste una strategia comune, che vada bene per tutte le aziende. Ogni attività richiederà la propria strategia, tenendo conto di diversi fattori, come per esempio l’obiettivo che si vuole raggiungere.

Se però vuoi farti un’idea abbiamo scritto alcuni articoli sulle strategie applicate in diverse attività: Pizzerie, Pub, Pasticcerie, Centri estetici, Centri Congressi, Hotel, Agriturismi, Camping e Glamping.

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