Cos'è il webinar?

Per webinar, si intende degli eventi online gratuiti seguiti in diretta, dove basta iscriversi compilando un breve modulo di contatto oppure semplicemente ricevere un invito diretto dall’azienda che organizza questo evento.

In pratica è una riunione o una presentazione online in tempo reale, che da la possibilità ai clienti di collegarsi in ogni parte del mondo. Grazie a questa sua caratteristica, risulta un efficace strumento di marketing e un canale di comunicazione essenziale nel momento i cui le conferenze fisiche, seminari e fiere non si possono organizzare.

Le caratteristiche del webinar

Le caratteristiche principali dei webinar sono molteplici, e possiamo dividerle con:

  • L'interattività: la capacità di discutere, inviare e ricevere informazioni in tempo reale, grazie anche all'opzione "condividi schermo";
  • La registrazione degli interventi: per poi poterli rivedere in un secondo momento;
  • La creazione di lavagne virtuali: dove poter spiegare concetti e prendere appunti;
  • Il contenimento dei costi: non serve investire un budget e affittare location;
  • Lo sforzo minimo di organizzazione: non serve più perdere tempo per scegliere il catering, e organizzare trasferte.

Grazie a queste caratteristiche, si riesce a radunare più persone rispetto a un evento fisico. Quindi, insieme ad un minore sforzo organizzativo, ci aggiungiamo anche più ospiti a partecipare, portando anche a una maggiore interazione.

Come funziona un webinar?

La funzionalità di un webinar è molto semplice, di solito poco prima dell’inizio dell'evento si riceve una e-mail che contiene un link che permette di connettersi e accedere alla piattaforma scelta per le presentazioni.

Il referente espone la sua presentazione, con l'opzione condivisione schermo, per essere più chiaro e veloce. 

Per chiunque si sia iscritto, la partecipazione quasi sempre è gratuita, tranne in quei casi in cui i webinar sono meeting privati e richiedono una quota di ammissione.

Una volta iniziato il webinar, è possibile intervenire con domande dirette senza però interrompere lo speaker e appuntare i propri quesiti nella chat.

Un webinar può durare da una a due ore, non di più, e può essere ambientato su diverse piattaforme. 

Perchè usare un webinar?

Il webinar offre la formazione su dei temi particolari, e le esigenze di comunicazione che sono gestite da un webinar sono:

  • Didattica a distanza
  • Speech formativi
  • Conferenze stampa
  • Convegni
  • Presentazioni di nuovi prodotti
  • Presentazione di risultati di ricerche di mercato
  • Analisi del settore
  • Workshop

Importante! Una volta selezionato il tema e la piattaforma bisogna preparare una “scaletta” e non si deve fare in modo che il primo evento online duri più di un'ora per non far perdere al tuo pubblico la concentrazione.

Ti occupi di digital Marketing?

Prova Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?