Cos'è l'ad pitch

Un ad pitch è una presentazione pubblicitaria per agenzie.

In pratica, è una gara nella quale più agenzie di comunicazione si contendono l’assegnazione di un contratto per la realizzazione di una campagna pubblicitaria.

Ci sono due tipologie di gare:

  • Gara creativa: dove le agenzie presentano delle proposte creative per ideare e produrre il messaggio da diffondere;
  • Gara media: sono coinvolti i centri media che si occupano dell’elaborazione e l’esecuzione di un piano mezzi.

Come presentare una pubblicità

Per presentare una campagna pubblicitaria è importante stabilire gli obiettivi, trovare il target di riferimento ed avere un'idea solida ed efficace da sviluppare in diversi passaggi:

  • Imposta il pitch meeting: una riunione di presentazione dell'agenzia, così da fornire le proprie idee. È importante avvisare il cliente quali sono i membri del team che parteciperanno alla riunione, come il direttore creativo, il copywriter, l'account executive;
  • Presenta l'introduzione: inizia una riunione di presentazione e fornisci una panoramica concisa degli obiettivi della tua campagna di marketing;
  • Presenta le tue ricerche di mercato e casi di studio: presenta quale strategia è bene attuare e quali piattaforme utilizzare;
  • Presenta contenuti creativi: mostra tutte le tue idee creative;
  • Descrivi il budget: includendo sia il costo della tua agenzia creativa che il costo previsto dell'agenzia pubblicitaria.

Inoltre, è importante che il cliente abbia una bella impressione della tua azienda e del tuo team attraverso questa riunione e sia pronto a fidarsi delle tue capacità.

    Ti occupi di digital Marketing?

    Prova Framework360

    La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

    Abbiamo inventato Framework360

    La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

    Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

    Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

    Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

    Hai trovato interessante questo articolo?