Cos'è l'Advergame

Per advergames si intendono i giochi, più o meno complessi, on-line che nascondono un messaggio pubblicitario.

L'advergame è la fusione di due parole: "advertising" (pubblicità) e "game" (gioco).

Una forma di digital marketing tutt'altro che nuova (la prima forma di advergaming fu Pepsi Invaders) ma che, negli ultimi anni, si è evoluta e ha convinto sempre di più i grandi brand che vedono l'advergaming come una possibile forma di aumento della brand awainess (la conoscenza e la consapevolezza del marchio).

Caratteristiche e tipologie di advergame

marketing-studio-advergame-pepsi-invaders

Le caratteristiche fondamentali e i vantaggi dell'advergame sono:

  • Coinvolgimento massimo del pubblico: se un banner restituisce l'idea di uno spettatore passivo, l'advergame rende attivo l'utente che gioca in prima persona
  • Misurabilità dei dati: come le ultime forme di digital marketing, anche l'advergame, nelle forme più recenti, permette di misurare e calibrare i dati (spesso mediante la richiesta d'inserimento dei dati)

Esistono diversi tipi di advergame:

  • Advergame associativo: una sorta di collegamento logico tra il gioco e il brand in qualche modo espresso (un banner interattivo all'interno del gioco). Tantissimi giochi on-line (sopratutto sportivi) prevedono una pubblicità immersa nel contesto del gioco stesso
  • Advergame illustrativo: questa forma di advergame è ideata per promuovere un prodotto il quale diventa, di fatto, il protagonista del gioco. É l'esempio di Pepsi Invaders, il primo advergame al mondo. Un innovativo tentativo di rosicchiare utenti a Pepsi da parte di Coca-Cola (siamo nel 1983) con un gioco commissionato addirittura alla famosa azienda produttrice di videogiochi Atari. Un semplice giochino che prevedeva la presenza di lettere ballerine che componevano la parola Pepsi, di fatto i nemici del gioco. Altri esempi di advergame illustrativi, sono il gioco di Nesquik e quello delle M&M's con le rispettive mascotte che facevano parte integrante dei giochi stessi
  • Advergame dimostrativo:  non solo far vedere il prodotto ma anche creare una prova multimediale per far capire i vantaggi dell'acquisto. É una forma più complessa di advergame. Sono esempi mirabili di advergame dimostrativo, The passenger di Nokia (l'affidabilità del navigatore di Nokia diventa un gioco che fonde realtà e finzione), oppure il gioco di McDonald's che ricrea l'ambiente di un fast food interattivo dove sei tu stesso il gestore del locale.

In conclusione, l'advergame è il modo in cui i grandi brand si pubblicizzano in un mondo sempre più disattento e ludico!

Seguici su Facebook per riecevere consigli, informazioni e casi studio:

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterremo un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

+39 075 969 7965

info@marketingstudio.it

Copyright © 2020 - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT03603740543
Powered with Framework360