Cos'è l'e-mail marketing

Costi ridotti e conversioni alte, l'e-mail marketing è una tecnica di marketing diretto davvero molto potente!

Il termine e-mail marketing rappresenta tutte le tecniche che permettono una comunicazione efficace attraverso le mail, un modo facile ed incisivo di entrare in contatto con la tua audience.

Scopriamo i veri pro e i contro di questo strumento potente per fidelizzare i tuoi utenti!

Come utilizzare l'e-mail marketing per relazionarti con la tua community

Come tutte le tecniche di marketing, anche l'e-mail marketing presuppone sforzi importanti, tanti test e tanta continuità.

Studi importanti, però, dimostrano che le conversioni di una buona campagna di e-mail marketing possono garantire un ROI fino al 4000%.

Se ci pensi bene i costi fissi di questa tecnica sono pressoché nulli (a meno che non si utilizzino dei tools a pagamento ma comunque con costi contenuti) mentre le possibilità di conversione sono tante e, spesso, imprevedibili.

Una buona campagna di e-mail marketing può portare traffico al tuo sito o ai tuoi social, può far entrare nel tuo funnel l'utente (anche se in realtà nel momento in cui legge la mail ci è già entrato) e può fidelizzare il tuo cliente, che si sentirà coccolato dalle tue comunicazioni.

Non una semplice newsletter ma una comunicazione mirata e targhettizzata!

Le campagne di e-mail marketing sono distanti anni luce dalle classiche newsletter che spammano i contenuti a tutti i clienti e potenziali tali. Le campagne di mail marketing sono efficaci perché vengono studiate per raggiungere clienti realmente interessati al prodotto/servizio che stai spingendo.

Uno strumento importante del e-mail marketing sono le mailing list.

Cos'è una mailing list?

Una lista di lead degli utenti (mail, nome e cognome) che sono categorizzate per le azioni che hanno già svolto in altri contesti da te tracciati (sito web, e-commerce o landing page per fare degli esempi classici).

La mail verrà rilasciata dall'interessato di sua spontanea volontà (ad esempio attraverso l'utilizzo di un download di materiale informativo previo il rilascio di questo dato), così da prepararlo a eventuali comunicazioni.

Come realizzare una comunicazione efficace attraverso le mail

Parola d'ordine, personalizzazione!

Fondamentale è non sparare nel mucchio ma targhettizzare ogni segmento della tua mailing list.

Esplora i loro interessi (ci sono tantissimi strumenti per farlo dal pixel di Facebook a tracciamenti avanzati dentro e fuori i tuoi portali web).

Una volta capito con chi stai parlando, saprai quale comunicazione impostare!

Gli elementi fondamentali per una newsletter evoluta e funzionale sono:

  • Un layout grafico accattivante e responsive: la mail deve essere leggibile facilmente da cellulare e deve prevedere belle immagini che catturano l'attenzione dell'utente;
  • Un testo persuasivo e incisivo: dritti al punto! Pochi giri di parole. Cosa stai comunicando? Una promozione o uno sconto dedicato? Esponi il messaggio in maniera chiara e concisa;
  • I link a siti, landing page o social e funnel: è fondamentale sfruttare al massimo tutte le possibilità della comunicazione della mail. Inserisci sempre tutti i riferimenti che vuoi a fine mail con i link associati.

Alcuni esempi di e-mail marketing

Ci sono mille modi per sfruttare al massimo l'e-mail marketing.

Eccone alcuni utili ed innovativi:

  • La mail inviata dopo l'abbandono del carrello (e-commerce). C'eri quasi! L'utente era tuo ma ti è sfuggito per un soffio. Inviagli una mail super customizzata! Fagli vedere dove era arrivato. La percentuale di chiusura sarà molto alta. Privalia usa molto questa tecnica con risultati invidiabili;
  • Mail personalizzata con scontistiche su interessi specifici. Se sai come si muove il tuo cliente, sai come far leva su un particolare sconto a lui gradito;
  • Crea uno storytelling anche sulle mail. Importantissimo creare un legame di fiducia con l'utente. Per fidelizzarlo è importante raccontare storie anche per mail!

Sii divertente e originale non noioso e istituzionale! Esci dall'ordinario e cerca di coinvolgere il tuo cliente!

Ecco alcuni esempi di e-mail marketing molto ben congegnate:

  • Litmus: questa piattaforma è specializzata proprio dell'e-mail marketing e le proprie comunicazioni dirette sono davvero divertenti ed entusiasmanti. Il tratto distintivo sta nell'utilizzo equilibrato delle GIF.

Litmus

  • Buzzfeed: la testata giornalistica statunitense usa un copy iper persuasivo che ti fa venire voglia di aprire quella dannata mail! Si concentrano soprattutto sull'header, per attirare l'attenzione dell'utente con ottimi risultati.

Buzzfeed

  • Flock: questa piattaforma di messaggistica usa una comunicazione fresca e divertente, con animazioni e illustrazioni leggere ed è specializzata nella gestione delle automazioni più complesse. Infatti gli utenti ricevono mail super targhettizzate in base alle loro esperienze con l'azienda.

Flock

  • Starbucks: immancabile. Quando si parla di comunicazione efficace, il gigante del caffè statunitense è sempre in primissima linea. Qui è tutto studiato nei minimi dettagli. Copy persuasivo, leggero e divertente, unito ad una scelta di immagini molto personalizzate davvero efficaci.

Starbucks

Le potenzialità dell'e-mail marketing sono davvero tante, ora tocca a te saperle sfruttare!

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