Cos'è l'heritage marketing

L'heritage marketing è una forma di comunicazione usata per indicare il patrimonio storico di una marca, chiamata a sua volta brand heritage o anche di un’impresa, detta corporate heritage.

In pratica, è l’insieme di tutte le attività di marketing che operano sul patrimonio storico della marca per rafforzarne il suo posizionamento nel mercato.

L'heritage marketing trova collocazione in una serie di attività che hanno l'obiettivo di:

  • Consolidare l’immagine e la reputazione: dell’impresa o dei suoi brand;
  • Rafforzare il suo posizionamento nel mercato; 
  • Effettuare una proposizione di valore basata sulla tradizione;
  • Creare un'identità distintiva: Il patrimonio storico di un brand, ci distingue da tutti gli altri ed è qualcosa di unico, diverso e inimitabile;
  • Creare fiducia: ci si fida molto di più di un'impresa che opera da tempo nel mercato, perché comunica un messaggio di solidità e affidabilità;
  • Creare coinvolgimento: tramite lo storytelling, si racconta la storia di un’azienda in modo da coinvolgere ed emozionare il cliente.

Le attività di heritage marketing, cercano di trasmettere al pubblico, l’identità o la personalità della marca attraverso le campagne pubblicitarie di retro-branding (strategia di comunicazione basata sulla riscoperta della storia di un brand, dei valori o dei prodotti di una volta). 

Queste, mirano ad ottenere il coinvolgimento emotivo del consumatore attraverso dei ricordi legati all’utilizzo dei prodotti.

Quindi, il consumatore viene stimolato a ricordare nella sua mente le storie ed i ricordi che sono legati ai prodotti di una determinata azienda, per immedesimarsi nella storia del prodotto e identificare parte di sé stesso con il marchio di riferimento.

Perché è importante attuare una strategia di heritage marketing?

Le aziende possono contare su un patrimonio che ha un valore inestimabile, chiamato appunto heritage marketing. Letteralmente significa “marketing dell’eredità” e rappresenta un patrimonio storico di un’impresa costruito nel corso negli anni.

Attuare una strategia di heritage marketing è un elemento fondamentale per distinguersi dai propri competitor.

Rappresenta un punto di forza che le aziende sfruttano per fidelizzare il cliente, e far riaffiorare ricordi felici di un determinato prodotto o una determinata azienda.

Le risorse utilizzate tramite l'heritage marketing, vengono considerate “relazionali” poiché crea delle relazioni col pubblico, con gli investitori, con i blogger e con tutti gli esperti del settore.

L’heritage marketing è molto importante perché  l'identità di marca e la riconoscibilità di un marchio hanno un ruolo centrale che influisce sulla scelta dei consumatori.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?