Cos'è l'identità aziendale

L’identità aziendale è la percezione istintiva che il consumatore ha di un determinato marchio e di tutto ciò che è intorno ad esso. In altre parole è il modo in cui un’azienda vuole che il suo prodotto/servizio venga visto dai consumatori.

L’identità aziendale è un fattore che non dovrebbe essere mai trascurato, perchè influisce sulla reputazione della tua azienda.

Infatti, proprio come un qualsiasi essere umano, la tua azienda ha un nome, una personalità e un carattere che vengono percepiti dal pubblico come attributi legati al tuo marchio. L’identità aziendale deve essere quanto più curata possibile e soprattutto deve trasmettere positività e fiducia al consumatore.  

Come creare un'identità aziendale?

La prima cosa che una qualsiasi azienda deve fare è sviluppare e trasmettere un’immagine coerente. Gli elementi che costituiscono l’identità visiva di un marchio sono:

  • Il naming: lo studio dei nomi dei prodotti, dei servizi e dell’impresa stessa.
  • Il logo: la figura che rappresenta un prodotto/servizio, un’azienda.
  • La carta intestata: un particolare foglio di carta con in cima il logo dell’azienda usata per comunicare con i propri clienti o con i potenziali clienti e per inviare fax o fatture.
  • La busta commerciale: semplice busta di materiale a scelta, personalizzata con il logo o il nome dell’azienda per sottolinearne l’immagine.
  • Il biglietto da visita: una tessera solitamente in cartoncino in cui sono riportati nome, cognome, spesso integrati da altri dati personali, organizzati in modo personalizzato
  • La brochure: un breve opuscolo pubblicitario.
  • Il depliant: un foglietto pubblicitario a più facce, pieghevole.
  • Il catalogo: un elenco ordinato di prodotti, come nei cataloghi di vendita con accanto il prezzo.
  • Il layout della newsletter e del sito internet: la disposizione degli elementi sulla pagina della newsletter e sul sito internet
  • Il packaging: la modalità di confezione del prodotto personalizzata e coerente con il logo e l’immagine aziendale.

Ricorda sempre di creare ogni singolo elemento in modo coerente, è fondamentale fare in modo che la comunicazione sia coerente e uniforme.

Tutto parte sempre dal logo, infatti deve essere sempre al centro di questo procedimento, e tutto deve essere inerente ad esso (colori, forme, stile, ecc.).  

Case study

Ecco alcuni case study sulla creazione di un’identità aziendale originale e coerente.

Mi sento inoltre di consigliarti un libro sull’argomento che credo possa aiutarti nella creazione della tua identità aziendale:

    • “L’identità di Marca: viaggio alla scoperta dei propri valori e della propria identità aziendale” di Samuel Gentile.

    Ti occupi di digital Marketing?

    Prova Framework360

    La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

    Abbiamo inventato Framework360

    La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

    Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

    Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

    Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

    Hai trovato interessante questo articolo?