Cos'è l'immagine coordinata?

L'immagine coordinata è generata da quei singoli elementi grafici, che danno l'idea del tuo brand e vengono percepiti come una cosa unica.

In pratica, sono tanti elementi diversi, declinati in contesti diversi che comunicano lo stesso messaggio e gli stessi valori aziendali.

Chiunque gestisca una propria attività, è consapevole che per avere un messaggio valido ed efficace bisogna dotarlo degli elementi grafici e visivi adatti per essere convincente agli occhi di chi lo vede. 

Per far sì che l'immagine risulti coordinata, e quindi far risultare l'azienda riconoscibile, è necessario che tutti gli strumenti della comunicazione siano coordinati e coerenti.

La coordinazione e la coerenza si rapporta agli elementi grafici che definiscono l’estetica dell'azienda, si parte dal logo (simbolo dell’impresa), per arrivare alla presentazione grafica dei documenti come brochure, volantini, ebook, carte intestate, buste da lettere, biglietti da visita.

Come si progetta un’immagine coordinata?

Intraprendere un percorso di costruzione di immagine coordinata, significa essere in grado di diffondere la voce del marchio tramite relazioni sociali di tipo cooperativo o competitivo e migliorare l’esperienza del consumatore.

L'obiettivo dell'immagine coordinata è quello di creare un’immagine aziendale attraente e convincente rispettando i canoni della comunicazione visiva e seguendo la linea grafica semplice, lineare e pulita.

Importante anche aumentare la brand awareness tra i clienti già fidelizzati e quelli futuri.

Quando progettiamo un logo, bisogna creare un simbolo o segno grafico che deve rappresentare un’intera azienda e il suo brand, ma per rappresentare l'intero brand non basta solo il logo, c'è bisogno che questo venga inserito all'interno di un'immagine coordinata.

Due fasi sono fondamentali per costruire un'immagine coordinata.

Step 1. Colori e font.

Una volta costruito il logo, iniziamo a inserire gli elementi di ogni immagine coordinata:

  • Colori: molto importanti per un'immagine coordinata e per l'intero brand. Per essere efficace e memorabile agli occhi del cliente si consiglia di usare colori vivaci e conosciuti (rosso, azzurro, giallo)
  • Font: si consiglia di utilizzare un tipo carattere tipografico per tutta l’immagine coordinata così da trasmettere coerenza visiva
  • Icone coordinate al logo: quando sono inserite nell'immagine coordinata aiutano a migliorare la qualità del brand
  • Immagini: ultima ma non meno importante è la scelta del tipo di immagine da utilizzare nella comunicazione

Step 2. Progettazione cartacea degli elementi di un’immagine coordinata:

Una volta stabiliti gli elementi grafici di base, bisogna applicarli agli elementi cartacei che andranno a comporre poi l'immagine coordinata.

Gli elementi cartacei di un'immagine coordinata sono:

  • Biglietto da visita: la sintesi di tutto quello che il brand rappresenta, deve presentare determinate informazioni usando gli elementi base dell’immagine coordinata: colori e font.
  • Brochure, volantini e altri elementi personalizzati: è importante mantenere coerenza tra i vari elementi usando, come per il biglietto da visita, gli stessi font, colori e gli elementi visivi.
  • Il packaging dei prodotti: elemento fondamentale durante la fase di acquisto per la soddisfazione del cliente.

Perché è importante l'uso dell’immagine coordinata?

Per avere un ruolo attivo nel mercato è importante avere un’identità aziendale chiara e definita, la costruzione di un’immagine coordinata permette di far conoscere l'azienda al pubblico e per conquistare la fiducia dei clienti.

Se vuoi che il tuo brand venga percepito come un brand professionale e di successo, devi creare un'immagine coordinata. 

Dietro ad ogni progetto, c'è un'analisi dei valori che costruiscono l'immagine, fornendo ai destinatari della comunicazione punti di riferimento, portando conseguenze positive all'azienda.

In conclusione, il concetto di immagine coordinata porta a qualcosa di visivo nel quale sottolinea il fatto che l’immagine di un’impresa non si riduce a una questione estetica, ma alla sua vera e propria identità e tutto ciò che la identifica e rende unica l’azienda. 

Ti occupi di digital Marketing?

Prova Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?