Cos'è l'indice di notorietà?

L’indice di notorietà misura il livello di conoscenza di un brand da parte del pubblico obiettivo.

In altre parole misura quanto il nostro target riesce a ricordare la nostra marca attraverso uno stimolo visivo o verbale, oppure senza essere sottoposto ad alcuno stimolo.

L’indice di notorietà si distingue in due categorie:

  • Notorietà spontanea: in questo caso viene chiesto all’utente di citare alcune marche che gli vengono in mente in maniera automatica quando pensa ad un particolare bisogno. La prima marca a cui pensa è chiamata Top of Mind ossia il livello massimo di notorietà di un brand.
  • Notorietà sollecitata: in questo caso, invece, l’utente viene stimolato attraverso un elenco di marche dal quale deve sceglierne solo una.

L’indice di notorietà è strettamente legato alla brand awareness o notorietà di marca.

Ti occupi di digital Marketing?

Prova Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?