Cos'è l'Instagram marketing

Perché scegliere di creare una strategia di Instagram marketing? Domanda facile. Instagram conta ormai più di un miliardo di utenti attivi al giorno e l'80% di essi segue almeno un profilo aziendale.

Le potenzialità di Instagram sono immense ma non è semplice tradurre le proprie competenze in denaro e/o nuovi clienti.

Fare Instagram Marketing significa sfruttare al massimo il social network di Zuckerberg per aumentare i tuoi clienti e la tua autorità nel web. Scopriamo alcune tecniche davvero efficaci per avere successo su Instagram!

Come gestire un profilo Instagram in maniera professionale ed efficace

Una pagina aziendale di Instagram funziona se si condividono con gli utenti momenti di quotidianità aziendale con staff, titolari e dipendenti ripresi anche in momenti scherzosi, divertenti e di pausa dalle attività classiche: l'importante è essere genuini e...molto umani!

Non solo, è importante anche descrivere dettagli dei locali dell'azienda facendo vedere qualcosa che ti caratterizza rispetto alla concorrenza!

Il segreto del successo su Instagram sta nel saper fondere un copywriting studiato per il social, con l'aggiunta anche di emoj che danno colore al post e una visual efficace con immagini belle, d'impatto e tonalità forti molto studiate.

Gli Hashtag: un linguaggio utile ma poco umano

Altro elemento importante su Instagram sono gli hashtag.

Questo linguaggio è molto criticato sul web in quanto poco umano.

L'hashtag prevede un # prima della parola che, molto probabilmente, sarà in lingua inglese e con parole tutte attaccate.

Senza esagerare, questo elemento può ampliare in maniera importante la tua platea di possibili lettori, intercettando interessi e profili interessanti.

Non abusarne, usane 5 o 6 massimo! 

Usane uno o due solo tuoi (gli hashtag aziendali) e poi aggiungine alcuni studiati per intercettare interessi comuni.

Le stories e IGTV per sfruttare al meglio il social

Le stories le abbiamo incontrate parlando di visual marketing. In Instagram è fondamentale creare una narrazione (creare uno storytelling).

Interessante IGTV. Una funzione introdotta da qualche anno che permette di inserire anche video più lunghi, massimo 15 minuti. Una sorta di Youtube integrato nel social di Zuckerberg.

Tornando alle stories, è importante sfruttarle per coinvolgere più possibile il pubblico. Ci sono tanti strumenti per farlo come sondaggi e domande con cui la community sarà felice di interagire.

Quando è meglio postare i contenuti su Instagram?

In realtà non c'è una regola precisa e valida per tutti i settori. Sarebbe bene utilizzare strumenti esterni (o quelli messi a disposizione dall'applicazione stessa se si dispone di un profilo business) per capire come il tuo pubblico interagisce con i tuoi post. 

Una volta analizzati gli orari dove si collegano più follower, sperimenta ancora e ancora, fino a trovare la giusta via, sia di numero di post a settimana sia di orario giornaliero.

Come guadagnare e fare lead generation con Instagram?

Purtroppo sui post di Instagram non si possono inserire link. L'unico modo per veicolare gli utenti e trasformarli in possibili clienti (oltre che la conversione tramite telefonate e mail) è l'inserimento di un link strategico in BIO. 

Come sfruttare al massimo la biografia del profilo Instagram

instagram marketing

Nella biografia del profilo di Instagram si può inserire un qualsiasi link (in realtà esistono altri tools che permettono d'inserirne molteplici). Io consiglio Linktree.

In questo modo il tuo utente emozionato, coinvolto e convinto dal nostro progetto attraverso i nostri post, potrà cliccare nel nostro link e, di fatto, entrare nel vostro funnel.

Come creare un funnel su Instagram

Di base una volta creato un feed convincente, che appassiona e crea relazioni, il passo successivo è la conversione.

Se si dispone di un e-commerce la strada più semplice è, chiaramente, inserire il link del negozio on-line sulla biografia del profilo. 

In alternativa, si potrebbe creare una landing page dedicata per ricevere dati degli utenti e creare lead, generando un database di potenziali clienti.

Trucchi e suggerimenti per avere successo su Instagram

È fondamentale creare una community reale (se comprate i follower poco interessati, è tutto inutile).

Per farlo, intercetta utenti e hashtag davvero in target con la tua attività. Questi inizieranno a commentare e a interagire con i tuoi post, le tue stories e i tuoi video.

Importante: creare un piano editoriale ben preciso: foto, video ma anche grafiche dedicate magari con frasi e aforismi che si riallacciano a ciò che fai (dove possibile).

Sii creativo! Crea dei piccoli contest e concorsi (anche con premi reali).

Entra in contatto con micro influencer (e se riesci anche influencer di rilievo) per pubblicizzare le tua attività a platee sempre più ampie.

Un consiglio utile è anche quello di creare un feed omogeneo ad esempio cercando d'inserire contenuti tutti basati su un'unica tonalità di colore (per esempio su un hotel in riva al mare potresti prediligere una tonalità di blu).

Quando gli utenti inizieranno a taggarti con il tuo hashtag e la tua geolocalizzazione (altro elemento importante), ricondividi i loro contenuti sulla pagina, ne saranno felici e molto coinvolti!

Ultimo consiglio: una volta create tante storie interessanti, mettile in evidenza dividendole per tipologia d'interesse (compariranno delle miniature personalizzabili sopra al tuo feed).

Tutto questo è un lavoro quotidiano e complesso ma se fatto bene e con costanza, ti porterà ad un aumento significativo della tua brand awareness ossia della consapevolezza che le persone hanno del tuo brand!

Ricorda: usa un linguaggio semplice, giovane e moderno sempre in relazione al target dei tuoi utenti!

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