Cos'è l'inventory garantita?

L'inventory garantita, consiste nell'offerta di spazi pubblicitari che il publisher (l’editore o il proprietario di un sito web o un network di siti) mette a disposizione per il collocamento di campagne di display advertising (spazi a pagamento all'interno di un contenuto d'interesse dell'utente in cui promuovere un prodotto/servizio nella pubblicità online).

Sono acquisti ad impression, che sono garantite, cioè sono previsti dei compensi nel caso in cui il publisher riesca ad assegnare tutti gli spazi di ad impression prenotate dall'inserzionista per tutto il periodo di una campagna pubblicitaria.

Come avviene la vendita di inventory garantite?

Per quanto riguarda la vendita di inventory garantite, viene gestita dai venditori di concessionaria pubblicitaria (impresa di servizi che si occupa di vendere gli spazi o i tempi pubblicitari) attraverso delle trattative con i centri media e con clienti diretti.

La vendita avviene tramite gli spazi pubblicitari che offrono un migliore posizionamento e una migliore indicizzazione del sito o del social network del publisher. 

Di solito, gli spazi pubblicitari vengono offerti ad un numero ristretto di advertiser, la vendita si applica direttamente alle premium inventory (la qualità di ogni singola ad impression che forma l’inventory, cioè l’offerta di spazi pubblicitari).

Nel caso in cui c'è una rimanenza di inventory del publisher, si ricorre all'utilizzo di piattaforme automatizzate che si occupano di vendere l'inventory non garantita e l'inventory invenduta.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?