Cos'è la brand awareness?

La brand awareness o notorietà di marca è l’importanza che il consumatore dà ad un brand quando si trova davanti ad una scelta di acquisto.

L’obiettivo della brand awareness è quello di essere sempre la prima alternativa a cui il consumatore pensa in un momento di necessità, di bisogno.

È molto importante quindi definire al meglio il proprio brand positioning per avere un’alta notorietà di marca nella mente del consumatore.

Come misurare la brand awareness?

Per misurare la notorietà di marca è essenziale conoscere la piramide di Aaker, ossia una scala di valori che ci permette di individuare la posizione esatta del nostro brand e quanto manca per raggiungere la vetta, la considerazione massima del consumatore.

Analizziamo nel dettaglio gli step della piramide di Aaker:

  1. Assenza di conoscenza: i tuoi potenziali clienti non hanno idea della tua esistenza sul mercato. Questo è alla base della piramide, in questo step il tuo lavoro è praticamente inesistente.
  2. Conoscenza superficiale: il tuo brand inizia ad essere conosciuto. È ancora l’inizio però, non possiamo ancora parlare di notorietà di marca.
  3. Conoscenza forte: il livello di notorietà è abbastanza forte, siamo quasi in cima alla piramide. In questo stadio sei già nella mente del consumatore di fronte ad una scelta di acquisto.
  4. Top of Mind: quando raggiungi questo punto significa che il lavoro del tuo brand funziona! La tua marca è quella a cui pensa per primo il consumatore in un momento di necessità o bisogno.

Per misurare il nostro livello sulla piramide di Aaker ci occorrono degli strumenti che ci permettono di effettuare una valutazione oggettiva.

Uno dei migliori strumenti è sicuramente Google Analytics, che ci permette di monitorare il traffico sul nostro sito web, la frequenza di rimbalzo, le conversioni degli utenti, le sorgenti di traffico, ecc.

Un altro strumento valido per misurare la nostra brand awareness è Facebook Insight. Se hai una pagina Facebook della tua attività, questo strumento ti permetterà di capire nel dettaglio le caratteristiche del tuo pubblico.

Intrecciando i dati di Google Analytics e Facebook Insight puoi attuare una strategia SEO e aumentare la tua notorietà di marca.

Seguici su Facebook per riecevere consigli, informazioni e casi studio:

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterremo un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

+39 075 969 7965

info@marketingstudio.it

Copyright © 2020 - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT03603740543
Powered with Framework360