Cos'è la brand image

La brand image, o immagine di marca, è principalmente la visione che i consumatori hanno di te o della tua azienda.

Un po' come succedeva per la brand reputation, la brand image contiene al suo interno tanti altri concetti di marketing come la reputazione (la brand reputation stessa), il posizionamento e la brand awareness (la qualità della marca).

Differenze tra brand identity e brand image

Sembra un concetto simile ma la differenza tra brand identity e brand image sta nel chi produce l'effetto del valore aziendale.

La brand identity e la comunicazione in generale sono i fattori che influenzano la brand image.

In pratica, se la brand reputation (e quindi anche la brand identity che ne fa parte) è costruita dal brand attraverso la comunicazione, la brand image è la risposta che l'utente dà a questi stimoli.

Quindi, per brand image si intende il valore che un utente dà alla marca stessa. Il risultato è la visione di marca, dove un determinato brand trasmette determinati valori (e informazioni) e non altri.

Come si misura la brand image: modello Keller e brand loyalty

Il modello Keller è il tentativo di un famoso professore americano di marketing di spiegare la brand image in base alle conoscenze che un cliente ha della marca stessa in modo scientifico.

La brand loyalty è la fedeltà di marca del consumatore, la quale è direttamente proporzionale alla brand reputation e quindi, di conseguenza, anche alla brand image.

Più un brand riesce a fidelizzare la clientela, più la sua brand image sarà forte e consolidata.

Come aumentare la brand image

Lo abbiamo detto anche in altri post, è fondamentale dare coerenza e trasparenza di valori agli occhi del consumatore.

  • Presenza online: avere una forte presenza online per comunicare con la propria community, riuscendo ad evolversi in situazioni e contesti diversi.
  • Tone of voice: Per aumentare la brand image è fondamentale avere un tono di voce e una comunicazione coerente con la marca e con i valori che porta con sé.
  • Immagine aziedale coerente con le varie piattaforme: un immagine univoca, con una grafica e una comunicazione studiate al dettaglio, che garantisce il consolidamento della brand image.

In conclusione, avere una forte brand image significa aver lavorato bene per sedimentare un valore di marca stabile e aver cominciato una brand identity corretta e coerente.

Volvo è sinonimo di sicurezza, Apple invece di qualità, insomma la brand image è il sentimento comune del cliente verso la propria marca di fiducia!

Ti occupi di digital Marketing?

Prova Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?