Cos'è la brand personality

La brand personality è il tratto di personalità che viene associato al brand.

In pratica è un insieme di caratteristiche simili a quelle del carattere umano ma applicate alla marca. Queste, inoltre, tendono a rimanere duraturi nel tempo.

La brand personality esprime come la marca si mostra al pubblico, attraverso il suo carattere, il suo stile e il suo tono di voce. 

È il risultato di tutto l'impegno di comunicazione dell'azienda per far raggiungere un buon posizionamento dell'offerta nella mente dei consumatori.

Come si è sviluppata la brand personality?

Il concetto di brand personality si è sviluppato in base agli studi sul comportamento dei consumatori, ne è uscito fuori che gli individui hanno la tendenza ad attribuire alle marche tratti che si avvicinano alla personalità umana, quindi sono predisposti a scegliere la marca che più si avvicina all'immagine che rappresenta se stessi o quella che vorrebbero comunicare ad altri conusmatori.

Nel corso degli anni la brand personality ha fatto intendere come una marca può essere intesa come "significato" e non come solo un prodotto, in modo da differenziarsi dai competitors. Più il brand si comporta come una persona, più avrà possibilità di trovare un consumatore in carne ed ossa.

 

Categorie della Brand Personality

Come abbiamo già detto la brand personality deriva dalle varie personalità del consumatore e possiamo dividerle in 5 categorie:

  • Personalità estroversa: Un consumatore che stimola altre persone e che ha emozioni positive;
  • Personlità gentile: Un consumatore tendente ad essere umano e collaborativo con altre persone; 
  • Personalità aperta: Un consumatore che ama l’avventura, le idee strane, la curiosità e l'esperienze;
  • Personalità diligente: Un consumatore che mostra autodisciplina, organizzazione e affidabilità;
  • Personalità nevrotica: Un consumatore che esterna emozioni come la rabbia, l’ansia, la vulnerabilità.

La personalità del brand offre ai consumatori qualcosa con cui possono relazionarsi tra di loro, e aumentare la popolarità del marchio.

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