Cos'è la brand reputation

La brand reputation (in italiano reputazione di marca) non è altro che la percezione che gli utenti hanno del brand.

La brand reputation abbraccia molti elementi al suo interno.

Differenza tra brand reputation e brand awareness

La brand reputation inserisce al suo interno tanti elementi eterogenei del marketing.

Fanno parte della brand reputation:

  • l'identità del marchio o brand identity
  • l'immagine dell'azienda (la brand image comprensiva anche del logo aziendale e dei valori che porta con sé)
  • la notorietà del brand (o brand awareness)
  • il posizionamento nel mercato

Quindi la grande differenza tra brand reputation e brand awareness sta nel fatto che la prima include anche la seconda che, di fatto, è un singolo aspetto della brand reputation.

Tornando al nostro concetto di base, la brand reputation si misura in base alla coerenza con cui il brand riesce a raccontarsi e a coincidere con le aspettative degli utenti.

La brand reputation, di solito, non varia di molto nel tempo ma è facile abbassare la reputazione di marca se si intraprendono campagne rischiose che possono minare, anche per sempre, la credibilità aziendale agli occhi degli utenti.

L'apprezzamento e la conoscenza (on e off-line) del brand porta ad un aumento della propria reputazione.

Cos'è la web reputation

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Ultimamente la grande sfida dei brand più importanti è, senza dubbio, il consolidamento della propria reputazione on line (la web reputation).

Per web reputation intendo posizionarsi ai vertici per credibilità e coerenza con i valori aziendali anche nel web e quindi di aumentare la propria brand reputation che spesso, non sempre, significa produrre contenuti virali.

Queste attività di promozione on-line, come i contenuti dei social media ad esempio, tendono ad aumentare il valore del brand e la propria web reputation.

Come aumentare la propria brand reputation on e off line

Qualità e coerenza prima di tutto!

Per aumentare la propria brand reputation è fondamentale trasmettere i propri valori aziendali con coerenza e trasparenza.

Autenticità e vicinanza con l'utente (nei social lo si fa tramite video e foto di quotidianità aziendale ad esempio) porta a capire e a riuscire a intercettare bisogni e desideri degli utenti.

Sarà importante anche tenere sotto controllo tutto ciò che si dice sulla propria marca, on e off-line, così da aggiustare il tiro e monitorare la propria brand reputation.

Tutto questo porta ad un aumento della visibilità del brand e ad un aumento della fiducia che gli utenti avranno della marca stessa!

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