Cos'è la buyer persona

La buyer persona è un avatar, virtuale e comunque fittizio, che rappresenta il cliente tipo di una determinata azienda.

Le buyer personas sono utilissime per classificare i potenziali clienti e analizzare le loro caratteristiche, sia a livello socio culturale sia per quanto riguarda i loro interessi.

Con i moderni strumenti di web marketing è possibile ottenere dati molto specifici e scendere molto in profondità.

Le buyer personas si estrapolano dagli insights di acquisto dell'azienda (da chi ha già comprato da te e, pertanto, è entrato nel database aziendale).

Non solo, questi dati che vanno a creare le buyer personas possono essere estrapolati anche dai sondaggi e dalle interviste fatte ai clienti per far prendere forma all'avatar.

Obiettivi e strategie applicative delle buyer personas

Gli obiettivi principali delle buyer personas sono:

  • Ottimizzazione del roi: capire chi è il target aziendale è fondamentale per aumentare la percentuale di guadagno rispetto all'investimento
  • Sostenibilità economica aziendale a medio-lungo termine: grazie a questo strumento è più facile creare strategie scalabili che ottimizzano gli investimenti nel tempo

Come creare una buyer persona

Come detto, non è scontato che la buyer persona sia virtuale anzi, molto spesso, vengono creati questi profili di clienti fittizi anche su carta o, comunque, su supporti classici.

Esistono tanti tool on-line che permettono di creare una buyer persona ma la vecchia carta e penna non è affatto una modalità superata.

Le fasi per la creazione della buyer personas sono principalmente due:

  • Analisi dei dati: si analizzano i dati presi dagli insights social e o comunque dal web o dai questionari e dai sondaggi somministrati a veri clienti. Infine, si stilano delle linee guida utili a creare l'avatar;
  • Creatività: in questa fase il team di lavoro o la risorsa preposta alla creazione della buyers personas, inventa nomi fittizi e caratteristiche quanto più eterogenee possibili allo scopo di creare buyer personas in grado di ricercare il target di riferimento;

La creazione di una buyer persona funzionale all'azienda, si basa sull'abilità di porsi domande e creare avatar più complessi possibili. Solo così si potrà analizzare il target di riferimento corretto e più profondo possibile.

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