Cos'è la lead generation

La lead generation è letteralmente la generazione di contatti. In effetti, in sintesi, si parla di strategie di marketing che agiscono sulla creazione di liste di potenziali clienti.

La lead generation ha come obiettivo l'acquisizione di informazioni basilari dei potenziali clienti.

I lead e le tecniche per fare lead generation

Il lead è il contatto di un cliente. Di solito, si parla di mail, numero e telefono.

Queste informazioni arrivano all'azienda grazie a strategie, anche complesse, di marketing che portano ad attirare i potenziali clienti e a fargli lasciare i propri dati. Ne è un esempio il lead magnet, quella pagina studiata ad hoc per catalizzare l'aumento di potenziali clienti.

Molto spesso, la landing page è il contesto dove si sviluppano di più le tecniche di lead generation.

Differenza tra lead e prospect

In un funnel di vendita, il lead si dovrebbe trasformare in prospect.

Il prospect è un cliente effettivo, sicuramente interessato, mentre il lead è solo potenziale e, quindi, non è sicuro di acquistare.

La terza fase del funnel di vendita è chiaramente la conversione e, quindi, la vendita stessa.

I marketer usano tool e piattaforme per la lead generation che riescono a misurare e a calcolare il cost per lead, ossia il costo unitario per ogni singolo contatto acquisito.

Le campagne Facebook e Google hanno nei loro business manager degli indicatori che fanno rilevare questi dati. Non solo, esistono delle campagne ads mirate per la lead generation.

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