Cos'è la lead nurturing

Per lead nurturing si intendono quelle strategie digitali che permettono alle aziende di creare un rapporto più diretto possibile con i propri contatti (definiti lead).

Caratteristiche e obiettivi del lead nurturing

L'obiettivo del lead nurturing è convertire il lead (acquisito tramite azioni di lead generation come il contesto della landing page) in prospect e, quindi, da potenziale cliente renderlo vero acquirente del bene o del servizio che si offre.

Il lead nurturing, rientra nel così detto lead management. I lead li abbiamo già incontrati parlando di funnel di vendita e nello specifico di lead generation.

Fare lead nurturing significa:

  • Aumentare la propria brand awareness: grazie ad azioni promozionali come l'email marketing e la gestione social indirizzata a utenti specifici (fan più attivi, contest ecc).
  • Aumentare la percentuale di conversione: il lead è stimolato a comprare e, di conseguenza, avrà più possibilità di convertire.

Software e tipologie di lead nurturing

Esistono software creati ad hoc per fare lead nurturing e molti strumenti di digital marketing permettono una lead nurturing molto approfondita.

Le principali tipologie di lead nurturing sono:

  • Facebook ADS: grazie alla creazione del pubblico personalizzato, utilizzando liste di lead, Facebook creerà e intercetterà interessi e propensioni dei contatti che faranno aumentare la percentuale di conversione della campagna. L'annuncio sarà super targhettizzato solo a lead già pronti ad acquistare e davvero in target.
  • Google ADS: dall'altra parte Google ADS permette di creare dei segmenti di pubblico (customer mach) sempre sfruttando le liste di lead a disposizione dell'azienda. La logica è, più meno la stessa, di Facebook, l'annuncio comparirà a chi davvero cerca il tuo prodotto.
  • E-mail marketing: la classica comunicazione one to one che ha costi ridotti e che può favorire non poco la percentuale di conversione di un sito o di canali digitali.

In questa fase, soprattutto nell'e-mail marketing, sono fondamentali le automazioni che rendono il lavoro di lead nurturng più facile da eseguire. 

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In definitiva, il lead nurturing è quell'azione utile a capire realmente il target di potenziali clienti e renderli prospect, realmente interessati all'acquisto.

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