Cos'è la link building

Hai un blog o un sito web. Ti impegni giorno dopo giorno per ottimizzare le tue pagine ed essere primo nei risultati di ricerca, eppure non riesci a raggiungere i risultati sperati. Ti sei mai chiesto perché?

Un fattore importante con cui Google ti valuta, è la link building. Quell'attività che ti permette di ricevere link da altri siti per aumentare la tua valenza nel web.

Cosa vuol dire esattamente fare link building?

Caratteristiche, strategie ed esempi di link building

La link building è definita un fattore off-site ossia un attività che non ottimizza il sito grazie a complesse procedure interne ma lo fa grazie al lavoro fatto all'esterno del sito stesso.

Capiamo meglio questo concetto:

  • sono fattori on-site tutte quelle attività che vanno ad ottimizzare il sito internamente alla sua struttura come alleggerire e rinominare le immagini, dare rilevanza alle caratteristiche del dominio, gestire i link interni e seguire una struttura corretta nelle pagine del sito
  • sono fattori off-site la notorietà sui social e le interazioni con i propri post e sopratutto la link building

Fare link building significa aumentare il proprio page rank (autorità della tua pagina) attraverso l'aumento di link "buoni" che parlano di te.

In termini tecnici i backlink sono quei link presenti su altri siti, affini e che parlano di argomenti simili ai tuoi, che rimandano chiaramente ad una pagina specifica del tuo sito.

La domanda sorge spontanea.

Come fare ad aumentare i backlink ed ottimizzare la tua pagina web?

Link building strategy: la link earning

Fino all'aggiornamento di Penguin (periodicamente Google aggiorna il suo algoritmo con cui scansiona tutte le pagine web e ne da un valore) la link building era fatta di strategie opache e forzate, da scambio link e link a pagamento, spesso malevoli.

Dal 2012 le cose sono cambiate ed è ormai chiaro che un'attività forzata di creazione di link che mandano al tuo sito web è penalizzante.

Ora si punta invece al link earning, un naturale aumento di link che puntano al tuo sito web.

IMPORTANTE: avranno molto valore i link che arrivano da portali pari o superiori per autorevolezza a te, di contro ti penalizzeranno i backlink di siti poco affini e di scarsa qualità agli occhi di Google.

Non aumentare o togliere tanti link tutti in una volta. Google crederebbe che tu stia facendo una pratica forzata e scorretta e ti penalizzerebbe!

Meglio pochi link molto buoni, che tanti di scarsa qualità!

Per essere considerato un backlink l'href, ossia il codice html che si inserisce quando si linka una pagina, deve avere l'attributo rel=dofollow se invece l'attributo è rel=nofollow, il link non sarà scansionato da Google.

Esempi di link building: il guest post e le infografiche

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Esistono tecniche pulite molto efficaci per aumentare i link in ingresso del tuo sito web.

È ormai importante la condivisione del tuo articolo sui social ad esempio ma sono altre due pratiche che ti permettono, sopratutto agli inizi, di fare una corretta link building.

Parliamo del guest post e delle infografiche.

  • Fare guest posting: il guest post non è altro che un articolo scritto da te ma su un sito diverso dal tuo, ovviamente affine ai tuoi contenuti. Una sorta di scambio d'informazioni (NON DI LINK!) tra te che metti a disposizione la tua conoscenza e il sito ospite che mette sul piatto la sua valenza nel web. Di solito, il sito ti permetterà d'inserire un link che porterà al tuo blog così da creare un backlink efficacie e di grande qualità.
  • Le infografiche: parliamo di quelle immagini che si sviluppano in verticale e che, tramite una grafica accattivante, ti permettono d'informarti su un determinato argomento. Se fatta bene l'infografica può essere usata per creare link building. È ormai una pratica consolidata inserire l'infografica in un link che rimanda al tuo sito (un codice embed un po' come quelli di YouTube) così da permettere l'utilizzo del tuo contenuto solo a patto d'inserire nella pagina che utilizzerà la tua grafica un link in entrata

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