Cos'è la mass customization?

La mass customization, ovvero la customizzazione di massa, è il processo produzione volta a soddisfare ogni gusto individuale dei consumatori.

In pratica, le imprese offrono ad un elevato numero di clienti, prodotti e servizi che si possono personalizzare con costi accessibili.

Tramite siti web e-commerce i consumatori possono personalizzare i propri acquisti, ordonarli online e riceverli direttamente a casa in tempi brevi.

La mass customization, quindi, è un alternativa per differenziarsi dai competitor e si presenta con una strategia di marketing flessibile e veloce. Si adatta ai cambiamenti continui del mercato e favorisce il dialogo con i clienti che permettono di percepire meglio i loro bisogni per fornire soluzioni alle loro aspettative.

I vantaggi della mass customization

La parola chiave della personalizzazione di massa è: soddisfare tutti.

La mass customization consente alle aziende di trarre profitto dalla varietà di offerte che il mercato offre. Infatti, non sarà più il produttore che si dovrà impegnare a creare un prodotto in grado di soddisfare il maggior numero di persone nella nicchia di mercato, ma sarà proprio il cliente a creare il prodotto giusto per lui e che soddisfi le sue esigenze.

In questo modo, si può portare nuovi clienti rapidamente, offrendo un servizio migliore, permettendo al retailer di aumentare il suo valore percepito e le possibilità di passaparola del brand.

Questo tipo di strategia richiede la formazione di quattro elementi strategici:

  • Innovazione del valore;
  • Creazione di un nuovo mercato;
  • Approccio in maniera differente al servizio o al prodotto;
  • Sviluppo di un modello innovativo di business.

La mass customization è un fenomeno legato all’unicità e all’originalità e rispecchia la personalità del cliente.

Grazie alle innovazioni dei mass media, le imprese possono gestire in maniera più efficace le informazioni sui consumatori che consentono di fornire prodotti e servizi fatti appositamente per soddisfre i bisogni di ogni singolo cliente.

Dalla produzione alla personalizzazione di massa

I diversi fornitori di mercato, devono gestire i processi di produzione e sincronizzare le attività operative per ridurre gli inventari, aumentando di consegnueza anche la produzione.

Per il raggiungimento di tali obiettivi è importante riuscire a controllare i processi di qualità e ottimizzare la produzione.

Per ottimizzare il mercato e la richiesta, si passa dalla produzione del prodotto stesso, alla personalizzazione in base ad ogni singolo consumatore. 

Per realizzare i processi di produzione e di personalizzazione è importante:

  • migliorare la visibilità delle attività produttive;
  • ridurre l’inventario e le scorte di materie prime aumentando la produzione;
  • standardizzare la gestione della qualità dell'impresa.

Grazie a questo processo di produzione e personalizzazione si assicura la flessibilità necessaria per adattare, sincronizzare e migliorare la qualità di prodotti all'interno degli ambienti di produzione.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?