Cos'è la notorietà di marca

La notorietà di marca (o brand awarness) è la capacità di un consumatore di ricordare e riconoscere spontaneamente una marca.

Si divide in notorietà spontanea (quando un utente ricorda una marca senza stimoli) e notorietà sollecitata (quando un utente riconosce una marca grazie ad alcuni "aiutini", come per esempio quando vede il logo).

Siamo sicuri che tu abbia riconosciuto questi loghi: Mercedes, Eni, Apple e YouTube.

Ecco, questa è la notorietà della marca. Hai subito collegato questi loghi al nome del brand, vuol dire che il loro lavoro per aumentare la notorietà è stato fatto bene.

Come misurare la notorietà di marca?

Per capire quanto un brand sia presente nella mente delle persone, David Allen Aaker, economista ed esperto di marketing statunitenste, ha creato la Piramide di Aaker, divisa in 4 livelli di notorietà della marca:

  1. UNAWARE OF A BRAND: letteralmente ignaro di un marchio. Indica la parte più bassa della piramide, cioè le persone che non conoscono minimamente quella marca.
  2. BRAND RECOGNITION: in questa fase le persone cominciano a ricordare un brand, ma solo grazie agli stimoli ricevuti (per esempio quando si sente il nome del suddetto brand in radio e si pensa "L'ho già sentito! Sono quelli che fanno...")
  3. BRAND RECALL: qui invece le persone cominciano ad associare spontaneamente il brand ad un determinato settore di servizi o beni.
  4. TOP OF MIND: questa è la fascia più alta della piramide, quella in cui se si vuole comprare un tipo di prodotto si pensa immediatamente ad una determinata marca. É il massimo obiettivo a cui i vari brand aspirano.

Il TOP OF MIND, come già detto, è il massimo livello di consapevolezza e di conoscenza di un brand da parte di un consumatore, tanto da influenzare notevolmente la sua decisione d'acquisto.

Prova un po' a pensare quanto un brand sia diventato potente una volta arrivato alla fase TOP OF MIND. Ti facciamo alcuni esempi per farti capire meglio: se tu dovessi acquistare un paio di occhialini e una cuffia da piscina a quale negozio penseresti subito? Ovviamente a Decathlon. E se ti viene voglia di un bell'hamburger saporito a chi pensi subito? Facciamo all-in su McDonald's. Se invece devi cercare qualsiasi tipo di informazione sul web dove la cerchi? Vediamo se riusciamo ad indovinare... Su Google?

In alcuni casi, però, la notorietà della marca è ancora più affermata, perchè il nome del brand richiama un prodotto di uso comune. Qualche esempio? La Coca-Cola, lo Scottex, lo Scotch, la Bic. Questi sono tutti nomi di alcuni brand che hanno raggiunto l'apice della piramide, sono diventati oggetti di uso comune che i consumatori identificano con appunto il nome del brand più affermato.

Addirittura sono nati dei neologismi derivati appunto da questi brand, come "googlare" o "scotchare".

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