Cos'è la penetrazione di mercato?

La penetrazione del mercato è una strategia che implica la vendita di prodotti o servizi in un contesto strategico già esistente per ottenere una maggiore quota di mercato (la percentuale di un segmento di mercato).

Questa strategia aggressiva sviluppa una nicchia di mercato già esistente e può essere definita come la percentuale di persone nel target che ha comprato una marca specifica o una categoria di prodotti.

I mezzi usati per la penetrazione di mercato sono:

  • I prezzi competitivi
  • L'utilizzo di sistemi di ricompensa, punti fedeltà o sconti
  • Lo sviluppo di una nuova strategia di marketing per attirare più clienti
  • Acquistare una società concorrenti (nei mercati maturi) per espandere la quota di mercato

Penetrazione di mercato, sviluppo di mercato e sviluppo del prodotto, uniti stabiliscono la crescita del mercato per una società. Nel complesso rilevano i prodotti attuali nei mercati attuali e prodotti presenti in nuovi mercati, includendo lo sviluppo di nuovi prodotti per i mercati già esistenti.

Attenzione! Quando si effettuano cambiamenti, bisogna stare attenti a non alterare drasticamente gli aspetti del marchio con i suoi contenuti. Il cliente può non riconoscere più il marchio e quindi diffidarne l'uso del prodotto, puntando su marchi concorrenti.

Come comprendere l'influenza di pubblicità sul mercato?

Pochi step sono sufficenti per comprendere l'influenza di pubblcità sul mercato:

Step.1 Identificare i dati demografici più adatti a un prodotto: la posizione è molto importante. Se una società opera a livello nazionale, la totalità del paese dovrà raggiungere il maggior numero di persone. Più piccola è l'area più specifica può essere la gente all'interno del paese.

Step. 2 Capire i concorrenti di penetrazione del mercato: sulla base della penetrazione che gli altri prodotti hanno raggiunto, si può calcolare il numero raggiunto dai dati demografici moltiplicando il numero totale della percentuale dei prodotti.

Step.3 Calcolare il numero di clienti che un'azienda ha bisogno di vendere: per guadagnare un profitto.

La penetrazione di mercato è uno strumento per comprendere i potenziali guadagni di un business ed è parte integrante di calcolo di un modello di business di risorse.

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