Cos'è la pianificazione mezzi?

La pianificazione mezzi, è la trasmissione di un messaggio pubblicitario ad un determinato target d'individui attraverso i mezzi di comunicazione.

La pianificazione viene predisposta dai mass media, scegliendo il mezzo più opportuno e la frequenza più appropiata.

La valutazione della pianificazione mezzi si deduce in base alla copertura che si ottiene dal target, alla frequenza con cui si trasmette un messaggio pubblicitario durante la campagna, e al GRP (costo per contatto). 

Quali sono le modalità di pianificazione mezzi più usate?

Per iniziare a fare una corretta pianificazione mezzi è importante conoscere molto bene i mezzi a disposizione:

  • Quotidiani: hanno una buona copertura del mercato locale, sono flessibili e tempestivi;
  • Televisione: hanno il vantaggio di unire gli aspetti visivi, di suono e di movimento che risultano coinvolgenti e attraenti agli occhi dello spettatore. Ha una livello di attezione e copertura molto alto;
  • Radio: ha costi molto contenuti ed è capace di attirare l'attenzione di molte persone;
  • Pubblicità esterna: ha creatività del messaggio ed è tutta la pubblicità che si trova fuori casa, la classica cartellonistica.

L’obiettivo della pianificazione mezzi è quello di individuare il mezzo più adatto per fare una campagna pubblicitaria efficace e coinvolgente.

Le varianti che prendiamo in considerazione per la pianificazione mezzi per quanto riguarda la scelta dei mezzi sono:

  • La richiesta del messaggio;
  • Il periodo e la frequenza per il quale la campagna pubblicitaria deve andare avanti;
  • Il budget prefissato per la strategia.

Per quanto riguarda la scelta dei veicoli, ci sono dei criteri da seguire, che sono divisi in:

  • Criteri quantitativi: si misurano con la percentuale dell'audience (totale dei telespettatori che seguono, in un dato periodo di tempo, una rete, una stazione, un programma). che entra in contatto con il veicolo in un certo periodo, rispetto all' audience obiettivo (il pubblico di riferimento).
  • Criteri qualitativi: l'accordo tra il messaggio ed il suo contenuto con le
    caratteristiche del veicolo. Cioè quanto l'annuncio è popolare, la qaulità della produzione, i tempi di uscita veritieri.

La scelta dei mezzi e dei veicoli per un efficace pianificazione mezzi è molto importante e serve per far conoscere il messaggio pubblicitario e l'azienda che lo pubblicizza.

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