Cos'è la pubblicità interstiziale?

La pubblicità interstiziale contiene dei contenuti pubblicitari visualizzati quando avviene la transizione dell'utente da una pagina web all'altra. Ricopre la finestra principale del browser per un paio di secondi interrompendo le funzioni del contenuto della pagina web ed è una forma di pubblicità instrusiva.

La pubblicità interstiziale ha una durata temporale pari a ad uno spot pubblicitario, puo variare dai 5 ai 30 secondi e contiene musica, animazioni, gift.

Tipi di pubblicità interstiziale

Le interstitial Ads possono suddividersi per tipo di annuncio, che può essere informativo o pubbicitario o in base alla dimensione, che prendono l'intera pagina o solo un parte dello schermo.

L'interstitial, quindi, possiamo suddividerli in:

  • Interstitial informativi: Che riguardano gli avvisi su i cookie, occupano poca parte dello schermo e per legge sono obbligatori. Su alcune offerte, ci sono interstitial che richiedono di inserire o confermare l'età, per contenuti vietati ai minori;
  • Interstitial pubblicitari: Vengono usati per fare pubblicità o autopromozione, ma la maggior parte degli ad-Blocker la riconosce e riesce a bloccarla;
  • Interstitial problematici: messaggi che interrompono la lettura di un contenuto dell'utente.

Come fare un interstitial semplice e poco invasivo?

Per fare una pubblicità interstiziale, è importante seguire diversi punti: 

  • Essere coerenti: l’Interstitial si deve attenere il più possibile con il contenuto del sito;
  • Ampiezza di banda: l'Interstitial con musica e animazioni non tutti i PC e non tutti i modem possono ‘supportarli’. Si consiglia sempre di realizzare degli Interstitial che non sono difficili da caricare; 
  • Durata degli interstitial: per non far annoiare e stancare l'utente, si consiglia di non far durare gli spot più di 12 secondi;
  • Non mostrare un interstitial più di una volta per ogni sessione: se l’Interstitial è fatto bene non è necessario mandare il messaggio più di una volta, perchè può solo infastidire l'utente.

    Quando si crea una strategia di maketing basata sulla pubblicità interstiziale, è importante mettersi nei panni degli utenti e cercare il più possibile di mandare un messaggio fresco, semplice e veloce.

    Abbiamo inventato Framework360

    La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

    Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

    Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

    Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

    Hai trovato interessante questo articolo?