Cos'è lo shock marketing

Lo shock marketing è un termine che nasce dalla fusione di due parole Shock: urto, impressione violenta, scossa e marketing ovvero tutte le strategie di una pubblicità.

Si tratta di una pubblicità in grado di creare un forte impatto emotivo nei destinatari.

Questo tipo di strategia viene utilizzata nelle campagne d'impatto come: l'alcool, l'abbandono e la violenza sugli animali, il consumo di carne, l'aborto, il razzismo, il cambiamento climatico e la disuguaglianza sociale.

Questo tipo di pubblicità deve avere un titolo schoccante e deve essere acquistata per tale.

Infatti, grazie allo shok marketing si identificano tutte quelle pubblicità costruite intorno all’idea di scossa emotiva, di urto violento.

É uno strumento efficace per catturare l’attenzione dell’utente essendo veicolo di emozioni forti, attraverso cui provare a raggiungere l’obiettivo.

Strategie di shock marketing

Come facciamo a far provare all'utente che legge o guarda questo tipo di pubblicità emozioni forti?

Grazie al contenuto!

Il contenuto è un fattore molto importante per suscitare emozioni.

Quanto più audace sarà il contenuto da lanciare, tanto più spinto sarà il senso del pudore, pregiudizi, stati d’ansia o paura.

In pratica, questo tipo di strategie riguarda il senso di paura, dell'oscuro e più si gioca con queste emozioni, più sarà efficace il contenuto.

Di solito questo tipo di pubblicità viene usata per veicolare messaggi sociali, per promuovere un prodotto invece, si può utilizzare un altro asso nella manica.

Si può puntare sulla provocazione per promuovere qualcosa che spesso procura un senso di fastidio nel pubblico.

Cioè colpire qualcuno in modo brutale nella psiche: un esempio può essere la pubblicità di Dolce & Gabbana dove al centro c’è un atto sessuale.

I destinatari notano una forzatura, un messaggio un po’ fuori contesto rispetto al prodotto ed una provocazione gratuita.

Esempi di shock marketing

Set Yourself Free

Annuncio di servizio pubblico prodotto per la Learn for Life Foundation of Western Australia.

Parla di adolescenti che superano il limite di una recinzione militare subendo le conseguenze del loro gesto imprudente.

Alla fine del video c'è lo slogan "this is whats appenes when you slack off" che significa "questo è ciò che accade quando superi i limiti".

"Get Unhooked" Anti-smoking Ads

Manifesti antifumo del governo britannico che raffigurano gli uomini e le donne con ami in bocca.

Questa pubblicità rappresenta quanto il fumo può far male e il tentativo di scuotere i fumatori a rompere l'abitudine.

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