Cos'è un follower?

Quando si parla di follower, si intende un utente che decide di visualizzare i contenuti di un altro utente, per essere sempre aggiornato su tutti i post pubblicati.
I social più famosi tipo Twitter, Instagram e Facebook hanno una loro sezione dedicata, che permette la comunicazione delle notizie ai loro destinatari.

Il contenuto di questa sezione è diverso da ogni social, ma in genere contiene sempre dei post, articoli, immagini e video di persone o anche di influencer che l'utente ha deciso di seguire e ricevere aggiornamenti. 

Come si diventa follower?

Per diventare follower a tutti gli effetti, ogni social network ha una sua procedura:

  • Facebook: basta soltanto seguire o mettere "Mi piace" ad una pagina di vostro interesse, la quale viene usata dalle imprese per scopi commerciali;
  • Twitter, YouTube o Instagram: si diventa follower in maniera differente, tutti i profili sono pubblici, quindi ogni utente può seguire qualsiasi altro utente. Nel caso di Twitter e Instagram c'è una differenza tra follower e following: nel caso dei follower significa "essere seguiti", in quello dei following, significa invece seguire qualcuno.
    Di solito, gli utenti riescono a trovare persone o marchi da seguire grazie a blog, siti di notizie o suggerimenti automatici che provengono dalla piattaforma stessa.

Perché serve avere tanti follower?

Quando si progetta di avere tanti follower è perché si hanno due obiettivi:
  • Diventare influencer o brand ambassador: per promuovere prodotti o servizi di una o più aziende;
  • Pubblicizzare il proprio marchio o la propria immagine: così da vendere i propri prodotti o servizi.

In sostanza, lo scopo di avere tanti follower è quello di guadagnare, direttamente o indirettamente, tramite l’utilizzo di social network.

Per concludere, i follower si differenziano dai like, dai tweet e dalle condivisioni perché essi indicano che le persone trovano interessante solo un certo contenuto.

Un follower esprime l’interesse di una persona, di un'azienda o di un servizio utilizzato.

Vuoi scoprire come aumentare i followers su Instagram?

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?