Cos'è una Landing page?

La Landing Page è uno degli elementi chiave del digital marketing e come dice il nome stesso, è la pagina creata nel sito web che ha l’obbiettivo di convertire i visitatori di una pagina web in clienti, creando un rapporto di fiducia e vantaggio reciproco.

Tramite la Landing page si intercettano persone interessate a un determinato prodotto/servizio o a risolvere un bisogno specifico e si prova a convincerli ad acquistare.

Il vantaggio è che tutto è gratuito, e ha l’obiettivo di creare un processo di formazione dell’utente tramite email che lo legano all’azienda fino a quando non è pronto ad acquistare o ad essere aiutato con i propri problemi.

L’obiettivo primario di questo processo di vendita è quello di soddisfare le richieste di chi è vicino all’acquisto, così da avere vendite e contatti nell’immediato.

Infatti l’azienda si occupa di creare una pagina di vendita in grado di persuadere l’acquirente tanto da riuscire a far acquistare il prodotto in vendita.

Le persone vengono attirate da un annuncio pubblicitario che promette la soluzione di un problema specifico e le indirizza alla tua Landing page. Infatti, viene chiamata anche “pagine di atterraggio” perché le persone “atterrano” su quella pagina per seguire un consiglio pubblicitario.

Far atterrare un utente su una Landing page è molto utile perché si sa esattamente perché il cliente ha visitato una pagina quindi per l’azienda è più facile riuscire a convertire il visitatore in un cliente, e la nostra comunicazione dev’essere il più possibile naturale e familiare.

Come creare una Landing page?

Per creare una Landing page devi tener conto di alcuni punti salienti:

  • Scegliere il Copy: ovvero il testo, è un punto molto importante per una Landing page. Il testo deve essere il più semplice e comprensibile possibile, come se stessi parlando a un tuo amico o parente;
  • Scegliere la grafica: Ancora più semplice del copy, la grafica deve essere precisa, di impatto e sintetica evitando tante immagini inutili che non hanno nessuna connessione con la tua pubblicità;
  • Scegliere i contenuti: video, foto in tema con il prodotto, newsletter, recensioni di chi ha già comprato il prodotto;
  • Scegliere la “chiamata d’azione”: cioè il tasto da premere per acquistare il prodotto o il form da compilare per iscriversi alla newsletter, deve essere molto visibile e di un colore evidente per attirare l’attenzione;
  • Scegliere l’indirizzo: in parole povere l’URL, preferibilmente molto ridotto e leggibile;
  • Scegliere la pubblicità: da evitare le finestre che si aprono a “tradimento” molto odiate dai clienti, e fare pubblicità unicamente sul sito dove si è destinati;
  • Scegliere di cosa parlare: nelle mail non scrivere mai niente riguardo al prodotto in vendita, utilizza argomenti riguardanti il settore di cui ti occupi, quindi puoi scrivere guide, novità, informazioni su eventi, l’importante che sia sempre in tema con quello che tratti.

Ma come convincere un’utente ad iscriversi? Ovviamente puntare sul cliente già interessato al tuo prodotto! E cioè il tuo target ideale.

Una volta convito l’utente ad iscriversi ricorda sempre di non abbandonarlo mai!  Il cliente va coccolato, e tenuto sempre aggiornato sulle news di vendita.

Per attirare più clienti potresti anche promuovere la tua Landing page, andiamo a vedere come:

  • Utilizzando un blog: inserendo nelle tue pagine dei moduli per l’iscrizione alla newsletter, ovviamente senza essere invadente e proponendo contenuti interessanti per attirare più clienti;
  • Acquistando pubblicità: utilizzando Google o Facebook.

Casi studio:

Per studiare una buona Landing page vi consiglio questo libro:

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterremo un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?

Copyright © 2020 - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT03603740543
Powered with Framework360