Cos'è una sponsorizzazione

Per sponsorizzazione classica si intende l'azione di marketing che fa un brand investendo soldi per dare risonanza a se stesso e ai propri prodotti, grazie ad eventi o contenitori di informazioni di un determinato mass media che ne aumentino la notorietà.

Storia e caratteristica delle sponsorizzazioni

La sponsorizzazione nasce negli anni '70 con l'avvento dei grandi brand che, desiderosi di farsi vedere agli occhi del mondo, erano pronti a investire ingenti somme di denaro su cartelloni stradali o sui giornali.

Le tipologie di sponsor si sono evolute molto ma la filosofia di base resta la stessa.

Nella sponsorizzazione ci sono due attori principali:

  • Lo sponsor: è chi investe soldi per aumentare la propria brand awareness;
  • Lo sponsee: è chi ospita lo sponsor, chi cioè, mette a disposizione il proprio contenitore (digitale o reale) in cambio di denaro.

In linea teorica, c'è una leggera differenza tra pubblicità e sponsorizzazione. La pubblicità parla direttamente del prodotto, la sponsorizzazione fa vedere il brand, o il prodotto, in un contesto diverso come eventi e mass media ma in modo indiretto.

L'avanguardia della sponsorizzazione: il web advertisement

Abbiamo parlato molto spesso di sponsorizzazioni nel web. Oggi finalmente affrontiamo l'argomento capendo le differenze che passano con le sponsorizzazione classica.

La web advertisement si basa sulle stesse dinamiche della sponsorizzazione classica: uno sponsor chi investe soldi per aumentare la propria notorietà e uno sponsee che ospita lo sponsor. Nel web advertisement, però, ci sono elementi innovativi e più sofisticati.

Le Facebook ADS e le Google ADS (campagne sponsorizzate per eccellenza di Google e Facebook) si basano su una sorta di asta on line che aumenta l'esposizione del marchio in base ai soldi investiti, attraverso statistiche e dati aggiornati praticamente in tempo reale.

Strumenti come il pixel di Facebook e il tag manager per Google, danno possibilità assolutamente inarrivabili fino a qualche tempo fa.

Il web advertisement si basa su sponsee estremamente sofisticati come le piattaforme di Business Manager di Facebook o Google ADS stesso, che permettono la creazione di campagne pubblicitarie super targhettizzate, ossia costruite su misura per lo sponsor per raggiungere persone davvero interessate all'argomento o al prodotto, cosa che nella sponsorizzazione classica non avveniva.

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