Nel 2017 le strutture registrate sono ben 23.406 (745 in più rispetto al 2016) superando oltre il 3% di incremento.

Nello stesso anno, le prenotazioni per questo tipo di attività ricettiva sono arrivate a 12,7 milioni (+5% rispetto al 2016).

Insomma, un settore in crescita.

Per capire come muoversi o come fare il salto di qualità, scopriamo i migliori agriturismi in Italia con un piccolo focus su alcuni gioiellini sparsi in giro per L'Europa e le migliori strutture agrituristiche per famiglie.

Stiliamo ora una classifica delle migliori attività ricettive del nostro paese in questo particolare segmento di mercato.

La Locanda del Capitano: scopri l’Umbria tra classicità e piatti stellati

Locanda del Capitano Montone esterni

Lo chef e gestore del locale, Giancarlo Polito è di origini salentine ma ha creato un business davvero interessante in Umbria.

Giancarlo Polito

Siamo a Montone vicino a Città di Castello. Come spesso accade in molti agriturismi del centro Italia, anche in questo caso parliamo di una location molto bella immersa nel verde in un borgo medievale.

La struttura risale al 1100 ed è appartenuta alla famiglia del capitano di ventura Braccio Fortebracci da qui il nome di “Locanda del capitalo”.

L’agriturismo è, da qualche anno, salito nelle classifiche dei migliori agriturismi d’Italia vista la presenza dello chef e dei sui piatti stellati (nel menù ci sono piatti premiati dalla celeberrima guida Michelin).

Il ristorante è una soluzione di lusso con piatti gourmet raffinati e studiati nei minimi particolari, che fondono la bontà dei prodotti Umbri con il respiro marittimo del Salento (patria dello chef).

Locanda Del Capitano

 Non solo cucina pluripremiata ma anche sistemazioni comode e confortevoli.

L’edificio in pietra prevede 10 camere sia doppie che triple sempre caratterizzate da elementi classici che hanno, però, dalla loro parte anche tutti i confort moderni.

I prezzi si aggirano sui 100 a notte ma ormai la fama della struttura ha travalicato le frontiere Italiane e i sono in linea con l’idea di business che Polito vuole sviluppare nella zona.

Lo dimostrano i vip e personaggi d'eccezione passati per questo bellissimo agriturismo nelle valli Umbre: tra i tanti anche Giuseppe Tornatore, Colin Farrell e Peter Gabriel

Cà Alfieri al 30: un piccolo gioiello immerso tra passato e presente

ca alfieri 30 esterni

I proprietari sono marito e moglie: Bruno (un ingegnere) e Fulvia, (esperta nel settore alberghiero).

Siamo a Cuneo nella zona del Roero. Parliamo di una struttura della fine del ‘700 completamente ristrutturata mantenendo, però, un certo sapore di Francia ed Piemonte sabaudo. La struttura presenta mura spesse e antiche con terrazze panoramiche molto ampie.

Una struttura ad U stile villa rinascimentale vi accoglie con il bellissimo giardino esterno.