Nel 2017 le strutture registrate sono ben 23.406 (745 in più rispetto al 2016) superando oltre il 3% di incremento.

Nello stesso anno le prenotazioni per questo tipo di attività ricettiva sono arrivate a 12,7 milioni (+5% rispetto al 2016).

Insomma, un settore in crescita.

Per capire come muoversi o come fare il salto di qualità, scopriamo i migliori agriturismi in Italia con un piccolo focus su alcuni gioiellini sparsi in giro per L'Europa e le migliori strutture agrituristiche per famiglie.

Stiliamo ora una classifica delle migliori attività ricettive del nostro paese in questo particolare segmento di mercato.

La Locanda del Capitano: scopri l’Umbria tra classicità e piatti stellati

Locanda del Capitano Montone esterni

Lo chef e gestore del locale, Giancarlo Polito, è di origini salentine ma ha creato un business davvero interessante in Umbria.

Giancarlo Polito

Siamo a Montone, vicino a Città di Castello (Perugia). Come spesso accade in molti agriturismi del centro Italia, anche in questo caso parliamo di una location molto bella immersa nel verde in un borgo medievale.

La struttura risale al 1100 ed è appartenuta alla famiglia del capitano di ventura Braccio Fortebracci: da qui il nome di Locanda del capitano.

L’agriturismo è salito da qualche anno nelle classifiche dei migliori agriturismi d’Italia, vista la presenza dello chef e dei suoi piatti stellati (nel menù ci sono piatti premiati dalla celeberrima guida Michelin).

Il ristorante è una soluzione di lusso con piatti gourmet raffinati e studiati nei minimi particolari, che fondono la bontà dei prodotti umbri con il respiro marittimo del Salento.

Locanda Del Capitano

 Non solo cucina pluripremiata, ma anche sistemazioni comode e confortevoli.

L’edificio in pietra prevede 10 camere sia doppie che triple sempre caratterizzate da elementi classici che hanno, però, dalla loro parte anche tutti i comfort moderni.

I prezzi si aggirano sui 100 euro a notte, ma ormai la fama della struttura ha travalicato le frontiere italiane e le tariffe sono in linea con l’idea di business che Polito vuole sviluppare nella zona.

Lo dimostrano i vip e personaggi d'eccezione passati per questo bellissimo agriturismo nelle valli umbre: tra i tanti anche Giuseppe Tornatore, Colin Farrell e Peter Gabriel

Cà Alfieri al 30: un piccolo gioiello immerso tra passato e presente

ca alfieri 30 esterni

I proprietari sono marito e moglie: Bruno (un ingegnere) e Fulvia, (esperta nel settore alberghiero).

Siamo a Cuneo nella zona del Roero. Parliamo di una struttura della fine del ‘700 completamente ristrutturata mantenendo, però, un certo sapore di Francia e Piemonte sabaudo. La struttura presenta mura spesse e antiche con terrazze panoramiche molto ampie.

Una struttura a U stile villa rinascimentale vi accoglie con il bellissimo giardino esterno.

ca alfieri esterni 2

Se l’esterno della struttura è davvero molto accogliente e degno dei migliori B&B d’Italia, le camere e gli interni non sono da meno: tanta bellezza con affreschi e arredamenti antichi e raffinati.

Le sistemazioni prendono i nomi di donne: Mafalda, Matilde, Margherita, Carlotta, Iolanda ed Adelaide  (i nomi dall'antica famiglia Reale dei Savoia e delle sue principesse) e sono decorate con dettagli che ricordano la campagna Francese del '700.

In tutte le stanze sono presenti finiture di grande pregio. In particolare, i dettagli dei bagni e delle vasche sono davvero belli con eleganti piedi a forma di leone.

ca alfieri bagni

Non a caso l'agriturismo figura nelle strutture che si fregiano della qualifica di Marchio di Eccellenza delle dimore storiche in Italia.

In un contesto del genere potete davvero fare qualunque attività: rilassarvi nel giardino sorseggiando del té, andare in mongolfiera o fare un bel pic nic nei pressi della struttura.

Non vi basta? Potete anche visitare il vicino castello di Govone e il suo borgo medievale.

Un tuffo nel passato senza dimenticare il relax.

Promosso a pieni voti!

I prezzi sono abbastanza contenuti: dai 100 euro delle mansardine fino ai 140 delle suite.

Masseria Salinola: perfetto mix tra romanticismo e vacanza in famiglia

masseria salinola

Siamo ad Ostuni nelle valle dell’Itria, nel cuore della meravigliosa Puglia nell'Alto Salento.

In origine era una deposito di sale, ma ora è un agriturismo d'eccellenza con sette ettari di terreno che lo circondano. La proprietaria è Daniela Capriglia.

La costruzione questa volta risale al '600 ed è in calce bianca (tipica del posto). Anche questo agriturismo è totalmente ristrutturato, ma ovviamente alcuni elementi caratteristici sono rimasti invariati rispetto alle origini.

Le camere sono molto affascinanti, ideali per una serata romantica. Alcune di esse presentano anche camino e sauna; è presente anche un appartamento bilocale adatto a tutti dalle coppie alle famiglie con figli.

L'arredamento in arte povera dà un tocco in più, mentre il terrazzo che si affaccia sul cortile della masseria è un tocco di classe.

Le camere sono divise in Classic e Superior e sono presenti diverse tipologie di suite:

  • Suite Aranceto: è una suite dedicata a tutta la famiglia con arredamenti eleganti ma non sfarzosi
  • Suite della Chiesa: è una suite più intima, ideale per coppie e ricorrenze romantiche.

masseria salinola stanze

Il ristorante è caratterizzato dai piatti della tradizione pugliese: le orecchiette alle cime di rapa non possono mancare, così come il coniglio al forno e il purè di fave.

Le attività che si possono svolgere nell'area limitrofa sono davvero tante, dal birdwatching al trekking, dallo snorkeling al golf.

Prezzi forse un po' alti rispetto ai servizi, superiamo i 150 euro a notte!

Il Cantico della Natura: un agriturismo eco-sostenibile immerso nel verde dell'Umbria

cantico della natura magione

Siamo di nuovo in Umbria, in provincia di Perugia sul lago Trasimeno, per la precisione a Magione.

Un antico casale (in origine era un piccolo convento) è stato trasformato in un elegante quanto eco-sostenibile agriturismo dagli attuali proprietari, Francesco e Monia Micci.

Immerso in oliveti secolari e natura incontaminata con una zona esterna di ben 50 ettari a 450 metri di altezza, questo splendido agriturismo punta molto all'ecostenibilità e alla produzione biologica.

Il punto forte del Cantico della Natura è proprio il ristorante eco-sostenibile. Tutta la struttura è definita infatti un ecoresort e per questo è entrata a far parte della prestigiosa catena Ecoword Hotel.

Non solo la ristorazione con piatti tipici della cucina umbra e l'attenzione per le materie prime, ma anche un'attenta analisi del riciclo e del riutilizzo di materiali in maniera consapevole.

cantico della natura ristorante

La struttura prevede 12 camere e suite e tutte sono dotate di un arredamento classico.

Molto particolare la Family Suite (una suite ideale per chi trascorre la vacanza con il proprio figlio). C'è infatti una camera a sè stante strutturata per i più piccoli.

Le suite offrono una panoramica splendida direttamente sul lago in un'ambientazione assolutamente meravigliosa.

La struttura dispone anche di un'ampia piscina di ben 135 metri quadri.

cantico della natura piscina

Le attività che potrai svolgere nella zona sono molteplici come sono tanti gli eventi che potrai vedere nei dintorni: Umbria jazz, Eurochocolate, Le Strade del Vino, Le Strade dell'Olio, solo per citarne qualcuna.

Prezzi in linea con le altre strutture: siamo sui 100 euro a notte.

Ca du Ferrà: dormire in un mulino o in un casottino a picco sul mare!

Parliamo forse del miglior agriturismo in Italia. Paesaggi suggestivi (ci troviamo in località Bonassola in Liguria), siamo vicini al Parco Nazionale delle Cinque Terre in un'ambientazione quasi fiabesca.

 

Il proprietario è Davide Zoppi,figlio dei capostipiti Antonio e Aida Forgione (tra l'altro la nipote di Padre Pio).

Grazie alla passione per la terra che gli è stata tramandata dai genitori, Davide ha messo su un interessantissimo business basato sul vigneto tutto intorno alla struttura. Davide produce il Ruzzese, vitigno autoctono di pregio, salvato dall'abbandono.

L’ambientazione dell’agriturismo è spettacolare: si sviluppa accanto alla torre saracena ed è a pochi passi dal mare, che si staglia a ridosso della scogliera. Un paradiso!

ca du ferra

"Chi viene da noi vuole riposo, contatto umano e godere le bellezze del territorio" dichiara il proprietario.

Tutto nasce dal restauro negli anni 2000 che ha riportato in auge aree ormai in degrado. La struttura si compone di due elementi tipici e caratteristici: il mulino completamente ristrutturato e il casottino.

In origine erano semplicemente un ricovero per animali, ora invece sono accoglienti unità abitative.

In entrambi i casi le stanze sono dotate di bagni privati e tutti i comfort possibili.

ca du ferra stanze

All'esterno, invece, ecco un gazebo con panche in ardesia dove sarà possibile fare barbecue o rilassarsi, godendosi la brezza del mare.

ca du ferra mulino

Prezzi non esagerati, siamo sugli 80 euro a notte.

Focus sui migliori agriturismi di design in Italia

Il concetto di agriturismo è quello di un ambiente spartano e quasi scomodo. Bé, gli esempi che elencherò a breve sono tutt'altro. Queste strutture sono sì agriturismi, ma hanno anche caratteristiche stilistiche di grande pregio. Sono infatti degli agriturismi di design rifiniti in ogni dettaglio.

Vivere Suits and Rooms: esperienza ed intuizione in un'ambientazione lussuosa dal design contemporaneo

Siamo in Trentino Alto Adige nella località Arco (Alto Garda). Una sorta di struttura 2.0 dai dettagli lussuosi ma dagli ambienti comunque rurali. Un'esperienza davvero particolare dove sono presenti mieli e vigne di qualità sopraffina.

Prezzi alti ma ne vale la pena, siamo oltre i 300 euro.

Maso Sandwiesenhof, maso Falatschhof e maso Oberglunigerhof:  parole d'ordine bioedilizia ed ecosostenibilità

Siamo sempre in Alto Adige dove sono presenti dei masi (le abitazioni rurali tipiche del Trentino), molto interessanti. Sono tre strutture diverse che sono accomunate da caratteristiche comuni: geometria, design e attenzione all'ecosostenibilità.

maso-Oberglunigerhof

L-esterno-illuminato-del-maso-Falatsch

Sandwiesenhof

Usciamo dall'Alto Adige e ci spostiamo in Veneto

Agriturismo Il Canton: un agriturismo di lusso nel verde dei boschi veneti

il canton

A Cesarolo, vicino Venezia, sorge l'agriturismo Il Canton. Un eco-resort dove poter fare birdwatching e nordic walking.

Prezzi: circa 100 euro a notte.

Infine il centro Italia, dove sorge forse l'agriturismo più costoso d'Italia.

Agriturismo Borgo Santo Pietro: un restauro studiato che ha portato ad un vero business

Un restauro completo della struttura dell' XI secolo (siamo a San Galgano, in Toscana), l'agriturismo, ed in particolar modo gli interni, sono stati arredati da una designer danese. Bé, i risultati si vedono!

I prezzi sono davvero fuori mercato in relazione alla tipologia di abitazione, ma i dettagli e i servizi offerti sono molto completi (e ci mancherebbe!): superiamo di gran lunga i 1000 euro a notte!

borgo santo pietro

I migliori agriturismi d'Europa

Siamo in Scozia, vicino Crail e a Saint Andrews. Il cottage dal sapore antico è tenuto in uno stato perfetto, è stato completamente ristrutturato in stile country. Caminetti a legna e pietra la fanno da padrone, in un ambiente familiare e davvero molto bello.

Il proprietario è Jo Lay,e il prezzo è di circa 80 sterline.

migliori agriturismi europa scozia

Un altro interessante agriturismo è in Galles (siamo nella zona di Llandudno e Rhos-on-Sea). Siamo in un'ambientazione fiabesca dove rose e piante pensili circondano la struttura elegante e raffinata. Un ambiente rustico ma ben curato.

migliori agriturismi europa galles

Ci spostiamo un po' più a sud ed atterriamo in Spagna, per la precisione in Catalogna. Questa interessante struttura è una dimora antica completamente ristrutturata, dotata anche di una piscina esterna. 

La proprietaria è Olga Brugat e i prezzi a notte si aggirano intorno ai 200 euro.

migliori agriturismi europa spagna

Per completare questo interessante excursus sulle migliore strutture d'Italia e d'Europa, ecco un piccolo focus sugli agriturismi che sono stati più volte premiati per una caratteristica comunque importante: essere le migliori strutture agrituristiche per famiglie d'Italia e del mondo.

Cavallino Bianco a Ortisei (Trentino-Alto Adige): il paradiso dei bambini, è il miglior agriturismo per famiglie al mondo secondo gli utenti di TripAdvisor.

cavallino bianco

Una struttura completa (si tratta di una sorta di villaggio-vacanze in versione agriturismo). Sono tante le attività che la rendono la struttura più adatta ai bambini: dalle scuole di sci (solo per i più piccoli), fino ai ristoranti dedicati solo ai bimbi.

Prezzi senza dubbi alti: siamo sui 400 euro a notte (considerando ovviamente la presenza di un adulto e del bambino).

Le altre due strutture che sono schizzate ultimamente nelle classifiche italiane sono:

  • Club Family Hotel Serenissima, Cesenatico (Emilia Romagna)

serenissima

  • Hotel Baltic a Giulianova (Abruzzo)

baltic

In definitiva, come mostrato dai tanti esempi esposti, per aver successo nel mondo degli agriturismi è fondamentale avere una posizione strategica e bellezze naturali importanti, investire in restauri e in idee originali. Se non si vuole diventare leader solo di un piccolo segmento di mercato (come fa il Cavallino Bianco), occorre diversificare i servizi rendendo la struttura appetibile a target diversi (famiglie, coppie, stranieri o italiani).

Potrebbero interessarti...


Il cliente al centro del progetto: come Amazon ha rivoluzionato il mondo dell’e-commerce

19/01/2019

Il cliente al centro del progetto: come Amazon ha rivoluzionato il mondo dell’e-commerce

Amazon è ormai l’e-commerce più popolare e importante al mondo, il suo fondatore Jeff Bezos è da poco tempo l’uomo più ricco del pianeta superando Bill Gates con un patrimonio di ben 166 miliardi di dollari.

Ikea ovunque: marketing integrato di successo

19/01/2019

Ikea ovunque: marketing integrato di successo

Mentre per Zara e Amazon le ragioni del successo sono da ritrovare nella sapiente gestione di un canale di comunicazione ben studiato, per Ikea la situazione è diversa e più articolata.

+39 075 96 97 965
info@marketingstudio.it
Chiama Contattaci