I professionisti nel campo del camping conosceranno senza alcun dubbio i glamping. Stiamo parlando dei campeggi di lusso, sparsi in tutta Europa, che uniscono vacanza sostenibile, immersione nella natura e anche le comodità di un hotel a 5 stelle.

La prima particolarità del glamping, sta nel poter usufruire dei servizi di questi splendidi campeggi tutto l’anno.

Infatti, tramite tende riscaldate, si può soggiornare anche nei mesi più freddi della stagione. Non male come incremento di business!

Jollydays Luxury Camping: una tenda extra lusso per godersi i boschi dello Yorkshire

Jollydays Luxury Camping

Il primo glamping che andiamo ad analizzare è Jollydays Luxury Camping.

Questo glmaping è stato più volte premiato da grandi testate (New Business Of The YearCaravan Holiday Park & Holiday Village Award, solo per citare qualche riconoscimento ottenuto) come miglior camping di lusso sia in Inghilterra che in Europa. I due proprietari sono dei designer (Carolyn e Christian Van Outersterp) e risultati per quanto riguarda attenzione per il dettaglio e design raffinato, sono evidenti.

Jollydays Luxury Camping proprietari

200 ettari di bosco nelle vicinanze di York, in una delle zone più belle dell’intero Regno Unito. È attrezzato anche con un servizio di breakfast e supper baskets (una cena spartana per esse chiari) che vengono consegnate direttamente nella vostra tenda. Falò e marshmallow faranno il resto.

Le suite (denominate Deluxe Lodges) sono incredibili, con fornelli a legna enormi, letti a baldacchino, vasche da bagno con tutti i  confort e attrezzature per pranzi e cene all’esterno.

Come detto il glamping si trova vicino a York ma ci sono tante altre attrazioni da poter visitare nella zona come il Yorkshire Wolds (zona con paesaggi e bellezze naturali incredibili) e il Parco Nazionale dei Mori.

Come detto i glamping possono essere visitati tutto l’anno, bé questo in particolare d’inverno è pazzesco.

Jollydays Luxury Camping inverno

Prezzi che variano in base alle esigenze: si va dalle 100 sterline per una singola notte a oltre 700 per un week end completo in alta stagione.

Clayoquot Wilderness Resort: tra orsi e chef stellati

 

Un resort incredibile che ha come caratteristica unica la presenza di uno degli chef più importanti del paese: lo Chef Daniel Orr.

daniel orr

Lo chef preparerà solo per te cucine tipiche Canadesi, siamo a Tofino sull'isola di Vancouver, rivisitate in chiave moderna con ingredienti a chilometro zero e stagionali. Una struttura completamente eco-frendly che realizza anche progetto collegati alla biodiversità:

  • Il reintegro dei salmoni
  • la mappatura degli habitat degli orsi 
  • Il sostegno alle popolazioni indigene

L'esperienza di totale immersione nella natura incontaminata inizia con un viaggio in idrovolante o in barca fino al proprio accampamento.

wildretreat 2

Una immensa distesa di foresta con specie di animali rare e in via di estinzione: è possibile vedere orsi, balene, fare attività come rafting, arrampicate tiro con l'arco pesca ed escursionismo.

Prezzi alti, superiamo i 300 euro a notte ma, per chi ama il genere, è il top.

Glamphotel: un campeggio con tutte le comodità della città

glamphotel

Insieme a Jollydays Luxury Camping ecco l'altro punto di riferimento per i glamping del Regno Unito. Siamo ad Edimburgo.

Enormi spazi all'aperto senza disdegnare le comodità degli hotel a 5 stelle. La particolarità di questo incredibile posto sta nell'autonomia delle strutture.

Ogni zona è gestita in modo autonoma, un'altra in formula b&b una con giardini e fattorie private. Insomma, una forte diversificazione che, però, ha come elemento in comune, la qualità altissima delle tende super tecnologiche.

Nelle camere potrete disporre di terrazza, doccia, utensili da cucina e barbecue. Inoltre, nella zona comune sono presenti sale giochi e strutture ricreative a se stanti.

I prezzi: siamo sotto i 200 euro a notte.

4 Rivers Floating Lodge: il lusso nella giungla

Rivers Floating Lodge 1

L'ultimo glamping che andiamo ad analizzare, è, probabilmente, il migliore di quelli esposti per location e servizi.

Siamo in Cambogia, nella località Tatai, e parliamo di ecoresosrt di ultima generazione che presenta strutture molto particolari sviluppate a ridosso del fiume. La location della giungla, nelle immediate vicinanze, rende questo ecoresosrt uno spettacolo per gli occhi.

Rivers Floating Lodge 2

Le tende extra lusso prevedono una dimensione di ben 50 metri quadri con terrazza panoramica.

Rivers Floating Lodge

Ovviamente, sono previste escursioni molto particolari ed affascinanti nella giungla.

Prezzo in linea con il servizio offerto, siamo sui 200 euro a notte.

Andiamo ora ad analizzare un caso ibrido: non è un glamping ma non è neanche un campeggio classico. Parliamo di Cabana Als Arbres.

Cabana als Arbres: le capanne sugli alberi sono realtà

Cabana als Arbres

Siamo in Catalunya, vicino a Girona (Spagna) e precisamente a Sant Hilari Sacalm.

Questo incredibile glamping, anche se in questo caso è un termine improprio, presenta una particolarità. Parliamo di un camping strutturato con abitazioni sugli alberi. Le casette sono costruite sulle immense querce secolari del bosco del Las Guillerìas.

Cabana als Arbres 2

Le abitazioni sono, ovviamente, in legno ma hanno tutti i comfort possibili in una situazione del genere. Il servizio è incredibile.

Ogni mattina vi serviranno un cesto di vimini con le prelibatezze del bosco.

Nelle abitazioni è presente un wc biodegradabile per il riciclaggio del compostaggio e uno spazio adibito ad armadio.

All'esterno una terrazza di circa 10 metri quadrati che garantisce una panoramica davvero notevole.

Al centro della struttura, ecco la Vielta una sorta di zona comune per l'accoglienza dei clienti. In questa zona, chi vuole avere più comodità è accontentato, come una biblioteca una stanza per bambini e una zona con connessione ad internet.

Attualmente sono solamente tre le case sugli alberi (il Cargolet, il Mallerenga e il Duch) ma i proprietari prevedono di ampliare la struttura fino a 10 casette.

I proprietari sono Karin e Manu e dichiarano: "Il nostro obiettivo è offrire il piacere di trascorrere una notte in un albero e il suo ecosistema, insegnando alle persone l'importanza dell'ambiente." 

Prezzi molto accessibili, dai 30 ai 150 euro.

Abbiamo analizzato i migliori glamping al mondo ora ci focalizziamo sui migliori camping (quelli più classici).

Facciamo ora una classifica dei più importanti campeggi al mondo con un focus su quelli Italiani.

Le Clos du Lac: un paradiso a 1.485 metri di altezza!

clos du lac

Siamo in Francia, in Provenza ed ecco il Le Clos du Lac. Come detto la sua può incredibile particolarità sta nel fatto che si trova a ben 1.485 metri di altezza.

Anche il contesto è stupendo siamo nei pressi del parco nazionale degli Écrins. La forza di questa struttura è evidentemente il panorama e l'assoluto relax in montagna.

le clos du lac 2

A pochi chilometri troviamo il lago di Serre-Ponçon dove si può pescare, nuotare oppure visitare la vicina foresta di Boscodon.

Il campeggio è super accessoriato con campi da pallavolo, un'area giochi per i bambini e anche un bellissimo giardino botanico!

Prezzi piuttosto bassi: siamo sui 13 euro di base.

Quinta dos Moinhos: poche piazzole ma buone

quita dos moihons

Questa volta siamo in Portogallo (a Braga). La caratteristica del campeggio è che ci sono solo sei piazzole ma non ci si annoia di certo.

Noleggio di mountain bike, Kayak, si può visitare il vicino villaggio di Vila Nune (il lunedì è presente un interessante mercatino). La posizione è davvero bella e a pochi chilometri di distanza ecco la Serra de Cabreira con i suoi percorsi escursionistici fantastici! Sempre nei pressi anche l'interessante parco naturale di Peneda-Gerês.

Prezzi contenuti siamo sui 8,50 euro a notte.

Tartaruga Camping: una location da sogno a contatto con le tartarughe

tartuga camping

Quest'altro interessantissimo campeggio si trova a Zante in Grecia. La particolarità sta nell'incredibile panorama mozzafiato. Siamo, infatti, arroccati su dei particolari terrazzamenti in un bosco di 700 alberi di ulivo e si collega alla bellissima baia Laganas. La bellezza del posto è unita ad attività uniche che si possono svolgere qui:

Una di queste è lo snorkeling che ci permette di entrare a contatto con la fauna del posto e sopratutto con le bellissime tartarughe caretta caretta che si trovano nella spiaggia vicino.

tartuga camping

Prezzi bassi. Siamo sui 3,50 per i bimbi e 5 per ogni adulto in più.

Se questi sono i campeggi più premiati degli ultimi anni e hanno dalla loro parte caratteristiche uniche che li contraddistinguono, scopriamo quali sono i migliori campeggi Italiani.

Il miglior campeggio d'Italia del 2018 secondo KoobCamp (il famoso network turistico specializzato in campeggi) è PuntAla Camping Resort. Siamo a Castiglione della Pescaia in Toscana in provincia di Grosseto.

PuntAla Camping Resort: un camping super accessoriato con tutti i confort e tante soluzioni diverse

puntala

Perché è il miglior camping d'Italia? Semplice offre di più e meglio.

Le sistemazioni di questo bellissimo camping sono tante e c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Si può scegliere tra:

  • Area piazzole: qui sei in completa autonomia in un ambiente immerso nella natura. Hai un camper, una tenda o un caravan? Questa è la soluzione migliore per te. Il camping ne conta ben 90!! I prezzi solo buoni si parte da 16 euro a piazzola.
  • Mobile house: questa soluzione è ideale per chi non ha né camper né caravan ma vuole vivere una bella vacanza a contatto con la natura. Queste costruzioni presentano tutti i confort come climatizzatore, cucina accessoriata e posizione vicino al mare. I prezzi: dai 59 euro a notte. Inoltre, il camping di sponde di ben 112 soluzioni di questo tipo.

puntala

  • Tenda casetta: ideale per chi vuole provare l'esperienza della vacanza in tenda anche senza possederne una. I prezzi sono buoni siamo sui 30 euro a notte.

puntala tenda casetta

  • Siverfield: questo è un servizio che solo PuntaAla e pochi altri campeggi ti danno a disposizione. Parliamo di caravan di ultima generazione che fondono l'idea di un hotel orizzontale con la voglia di avventura. Delle vere e proprie case su ruote con lo stile on the road tipico degli USA anni '60. Anche i prezzi sono buoi partiamo dai 50 euro a notte.

puntala silverfield

A completare il pacchetto che offre PultAla, ecco servizi al top della categoria con mini club per bambini, attività di ogni tipo, sport ed escursioni nella zona.

Insomma, PuntAla Camping Resort è davvero il meglio del meglio dei campeggi Italiani. 

I prezzi non sono assolutamente fuori mercato, anzi tutt'altro.

Nel 2017 un altro campeggio ha sbaragliato la concorrenza questa volta è camping.info (famoso portale Austriaco) a decretare il vincitore che è Camping Marina di Venezia.

Camping Marina di Venezia: una struttura all'avanguardia nel litorale di Venezia

camping marina

Siamo di fronte ad una struttura diversa da PuntAla, una sorta di resort immerso nel verde.

Siamo in Veneto, sul litorale Cavallino in una posizione ibrida tra la terra ferma e la laguna. Il portale Austriaco l'ha per anni inserita nelle migliori location d'Italia in quando attraverso ingenti investimenti, sono riusciti a creare un pacchetto completo e abbastanza unico nel settore.

È grazie al lavoro dell'architetto Matteo Thun che nel 2013 ha dato il via ad una ristrutturazione davvero molto importante della struttura. Un processo di modernizzazione molto forte che ha portato i frutti sperati.

Dal 2017 sono disponibili anche i bungalow di ultima generazione con idromassaggio e giardino privato di grandi dimensioni.

camping marina bungalow

Negli stessi anni si è creato anche un ottimo ristorante gourmet.

Dal 2018 è stata ampliata la struttura, inserendo una vera e propria via dello shopping con negozietti caratteristici molto allettanti per i clienti.

Completano l'ottimo pacchetto messo a disposizione le varie piscine allocate nella struttura.

Una delle poche attività Italiane ad aver ottenuto ben 5 stelle su 5 dal portale Austriaco.

Anche i prezzi sono molto abbordabili:

  • Per le piazzole: sotto i 20 euro per le piazzole, fino a salire ai 30 a notte per sistemazioni più complesse come le sueprplatz.
  • Per i bungalow:  ovviamente i prezzi variano di molto ma per un week end completo non si superano i 300 euro.

Una soluzione a metà tra il lusso del camping di Venezia e lo spartano organizzato di PuntAla è Camping Carso

Camping Carso: un camping eco sostenibile con produzione propria

camping carso

Un campeggio a conduzione famigliare che, però, spicca nelle classifiche nazionali da qualche anno.

La proprietà risale al 1932 e basa il suo business sulla loro attività di azienda agricola con prodotti a chilometro zero e produzioni biologiche. Per chi ama le vacanze nei boschi è il luogo perfetto per rilassarsi.

Una soluzione diversa più ecologica ed eco sostenibile.

I prezzi sono molto allettanti, le piazzole partono da 10,50 euro a notte.

In definitiva, se i glamping ci fanno prendere spunto per idee che potrebbero davvero creare un business interessante (il minimo comun denominatore delle strutture analizzate, sono una caratteristica unica che fa diversificare la struttura rispetto alle altre), gli altri camping ci fanno capire come organizzazione, investimenti oculati e sopratutto una posizione geografica strategica, sono elementi fondamentali per un camping che funziona davvero.

La location è, infatti, fondamentale in quanto dà un valore aggiunto importante alle strutture.

Infatti, se il camping si trova in una zona particolare, le mete turistiche allettanti per i clienti e le escursioni di un certo tipo, saranno attività accessorie che favoriranno le prenotazioni e più in generale il giusto funzionamento di tutta la struttura.

Potrebbero interessarti...


Il cliente al centro del progetto: come Amazon ha rivoluzionato il mondo dell’e-commerce

19/01/2019

Il cliente al centro del progetto: come Amazon ha rivoluzionato il mondo dell’e-commerce

Amazon è ormai l’e-commerce più popolare e importante al mondo, il suo fondatore Jeff Bezos è da poco tempo l’uomo più ricco del pianeta superando Bill Gates con un patrimonio di ben 166 miliardi di dollari.

Ikea ovunque: marketing integrato di successo

19/01/2019

Ikea ovunque: marketing integrato di successo

Mentre per Zara e Amazon le ragioni del successo sono da ritrovare nella sapiente gestione di un canale di comunicazione ben studiato, per Ikea la situazione è diversa e più articolata.

+39 329 037 44 25
info@marketingstudio.it
Chiama Consulenza