Per iniziare un po' di dati: sono 398.286 gli eventi e i congressi organizzati in Italia nel 2017  (aumento del +2,9% rispetto al 2016).  Altra statistica significativa è l'aumento dei partecipanti: 29.085.493 (+3,2%). Insomma, il turismo congressuale non è mai stato così vivo.

Chi organizza gli eventi?

Principalmente le aziende, che usano questi posti per fare i propri meeting ed acquisire così leads tramite il pre-evento e post-evento.

Dove si svolgono i meeting?

L'albergo rimane il più gettonato (67,9%), ma le sale meeting e i centro congressi sono in aumento (+4,8%).

Focalizziamo ora l’attenzione proprio su queste due entità. Quali sono le caratteristiche per avere successo nel turismo congressuale?

Caratteristiche di successo per i centri congressi

Senza dubbio la posizione di un centro congressi deve essere estremamente strategica.

Un punto chiave di una grande città nelle vicinanze di tutte le comodità e i collegamenti per spostarsi da un punto all'altro sono elementi fondamentali.

Se il centro congressi è presente in un hotel la sistemazione non è un problema. Qualora questo non fosse presente, la posizione accanto ad un hotel di un certo livello è un valore aggiunto importante.

Chi affitta le sale meeting di solito mette a disposizione uno staff competente per far andare l'evento nel migliore di modi. Avere quindi assistenza tecnica in loco e disporre di un event manager (se parliamo di un grande evento), sono anch'essi elementi fondamentali.

Altri punti chiave per avere successo in meeting e congressi sono:

  • effettuare sopralluoghi e test prima dell'evento
  • la presenza di connessione wi-fi
  • la presenza della luce naturale del sole

Piccoli accorgimenti, è vero, ma sono fondamentali per la buona riuscita del meeting o del congresso.

Iniziamo ora a stilare una breve classifica sulle migliori location per meeting (con capienza superiori ai 1000 partecipanti).

I migliori centri congressi d'Italia

Palacongressi di Rimini: non solo meeting ma anche relax

Palarimini

Iniziamo dal top di gamma. Premi e riconoscimenti continui fanno del Palacongressi di Rimini la location ideale per il tuo evento.

La struttura è impressionante. Unisce design, modernità e funzionalità.

Il Palacongressi di Rimini conta ben 39 sale. Ognuna di esse ha caratteristiche al top della categoria: dalle pareti fonoassorbenti agli arredi di gran classe.

Alta tecnologia con tv 4k e ledwall di grandi dimensioni.

Anche la location è perfetta: un parco nelle vicinanze, vicino al centro storico e al mare.

I posti di cui dispone questa splendida struttura sono variabili: da 20 a 4.700 sedute per una capienza totale di 9.000 persone.

Non solo meeting ma anche relax: il Palacongressi di Rimini dispone anche di una zona spa.

 È infatti, la prima Wellness Congress Location, certificata da Technogym Wellness Foundation.

Attenti anche all'ambiente: fa parte, infatti, del circuito Food for Good per il recupero del cibo in eccesso durante gli eventi (oltre 7.000 piatti/anno).

I proprietari del Palacongressi di Rimini sono il gruppo: Convention Bureau della Riviera di Rimini, oggi Event & Conference Division di Italian Exhibition Group.

Tra i brand più importanti che hanno scelto questa location per i propri eventi troviamo: Porche, Rotary e Poste Italiane, solo per fare qualche nome.

La struttura permette di svolgere eventi anche in contemporanea con una media di ben 105 all'anno!

Centro Fieristico Umbriafiere: una location polifunzionale dalle mille risorse

Umbriafiere

Siamo in Umbria e Umbriafiere è senza dubbio il centro congressi più importante della regione.

Una location ricca di storia. Per capire le origini di questo imponente centro congressi modulare dobbiamo tornare addirittura al 1800. Già all'epoca si svolgevano qui gli eventi legati al bestiame che richiamavano gli allevatori di tutta la regione.

Nel 1969 ecco le prime fiere organizzate il location: la Fiera Moderna e la Fiera dell'Agricoltura.

Già negli anni '80 viene realizzato il progetto dell'attuale Umbriafiere, grazie all'Associazione Regionale Manifestazioni Fieristiche Agriumbria. Anno dopo anno Umbriafiere inizia a ricoprire un ruolo sempre più importante ed oggi è un'ente quotato in borsa con il nome di Umbriafiere S.p.A. Figura chiave per importanza e caratura fu Lodovico Maschiella, politico e giornalista italiano (tutti i padiglioni della grande location sono infatti dedicati a lui).

Non solo eventi regionali: grazie alla sua posizione strategica, Umbrafiere ospita eventi di portata nazionale ed internazionale nel settore dell'agricoltura (Agriumbria), antiquariato, edilizia ed elettronica ed altre.

Vista la vicinanza con le bellissime città di Assisi, Perugia e altri piccoli gioielli immersi nel verde, il potere congressuale di Umbrafiere è in aumento.

La portata dei padiglioni è di ben 4.500 persone suddivisibili in 6 sale convegni. Parliamo di una struttura di ben 13.600 metri quadri (la più grande dell'Umbria).

Sheraton Roma Hotel & Conference Center e Sheraton Milan Malpensa

Sheraton Roma Hotel

Una location unica nel cuore della capitale. Ben 26 spazi completamente arredabili in maniera personalizzabile con capienza di oltre 2.000 persone.

Posizione comoda tra Fiumicino e il centro città. Dispone anche di una bellissima piscina all'aperto, l'ideale per un meeting estivo informale.

Non solo, sono presenti anche campi da squash, piste ciclabili e un centro fitness.

Sheraton centro congressi roma

Sulla stessa filosofia di pensiero, ecco l'altro gioiello del gruppo Sheraton. Siamo a Milano a pochi passi da Malpensa. 

Capienza leggermente ridotta: parliamo di 1.100 posti, con ben 433 camere per gli ospiti. Anche qui è presente una spa e un centro fitness.

Parliamo di un hotel la cui posizione a ridosso dell'aeroporto pone questo hub sociale sui primissimi livelli per ciò che riguarda meeting e congressi internazionali.

Ergife Palace Hotel: una soluzione per grandi congressi o vertici privati

Ergfe palace hotel

Un'elegante sala meeting con capienza di circa 2.000 persone e luce naturale con una meravigliosa piscina all'aperto.  

Siamo di nuovo a Roma e questo importante centro congressi dispone di ben 35 sale dedicate.

Non solo sale enormi, ma anche salette private per vertici aziendali ristretti.

Ramada City Center: il miglior centro congressi di Napoli

Ramada Centro congressi

Siamo nella splendida Napoli. Uno dei centro congressi più importanti della città. Parliamo di Ramada City Center. 16 sale meeting modulari per accogliere fino a 1.000 persone.

Dispone di una Congress Hall, un Business Center ed una Tensostruttura. Il tutto sviluppato in una struttura da 2.500 metri quadri.

È presente anche una zona dedicata alle esposizioni indipendenti e di una cucina per i grandi eventi. Nell'area congressuale troviamo video proiettori, accessi wi fi e servizio di traduzione simultanea.

NH: un gruppo potente che annovera dei gioielli nazionali ed internazionali

Nh hotel group o Navarra Hotels è un importantissima catena alberghiera spagnola, la terza più influente in Europa. Da anni si dedica a fornire anche un servizio completo per quello che riguarda i centri congressi inseriti nei propri hotel. 

Fondata da Antonio Catalán, possiede ben 392 alberghi con più di 58.000 stanze in 27 paesi d'Europa, America e Africa e può contare su un personale di 22.000 unità.

Analizziamo ora i due fiori all'occhiello di Nh in Italia: Milano Congress Centre e Roma Vittorio Veneto.

Milano Congress Centre

NH centro congressi milano

Parliamo di un colosso. Ci troviamo vicino a Assago Forum / Milanofiori a sole cinque fermate dal centro città (location ottima!).

Una struttura da ben 3 piani con oltre 5.000 metri quadri a disposizione. 31 sale meeting modulari e personalizzabili con una capacità massima di circa 1.800 persone.

Al piano terra troviamo ristoranti bar e area espositiva.

Al secondo piano, invece, si sviluppano le sale meeting più importanti. Al terzo piano sono presenti le sale più piccole per piccoli eventi o eventi ristretti. Sono presenti anche particolari sale che possono essere prenotate in formula "last minute".

Nh Collection Roma Vittorio Veneto

Vittorio Veneto HN Roma

L'altro gioiellino è a Roma, il Vittorio Veneto.

Da riunioni e convegni da matrimoni a meeting aziendali questa struttura può ospitare qualunque tipo di evento.

7 sale dedicate con event manager personale, 450 persone di capienza (ma questo non significa meno qualità, anzi).

Parliamo di una location unica: siamo a pochi passi da via Vittorio Veneto e qualche chilometro da Villa Borghese e Piazza del Popolo.

L'hotel, ovviamente, prevede molte camere che spesso vengono adibite come supporto ai meeting (sono ben 199).

Completano il profilo di questo importante centro congressi, palestra, sale fitness e stylish lounge bar.

Non solo, in Italia ma anche all'estero. Nh è davvero un impero ed ecco altre ottime soluzioni per i tuoi congressi e meeting internazionali.

I migliori centri congressi esteri sempre sotto l'ala protettrice Nh

Nh Eindhoven Conference Centre Koningshof

NH Eindhoven cenference center

Un hotel enorme che dispone di ben 80 sale riunioni. Ci troviamo a Veldhoven (Paesi Bassi) ed è la soluzione migliore per eventi di ogni tipo.

Sono specializzati in lanci di autovetture, fiere e cene di gala.

Ci aggiriamo sui 2.000 posti di capienza.

Lo staff mette a disposizione un event planner, tele-radiodiffusione e illuminazione personalizzata.

Nh Noordwijk Conference Centre Leeuwenhorst

Noordwijk Conference Centre Leeuwenhorst

Siamo sempre nei Paesi Bassi, Noordwijk appunto.

La struttura conta ben 123 sale meeting, di cui la più grande può contare fino a 1.200 persone.

Non solo, anche hall e terrazze per eventi informali ed estivi.

Una soluzione ideale per meeting aziendali nella zona.

Nh Nhow Marsiglia

Noordwijk Conference Centre Leeuwenhorst

Siamo in Francia e il Nhow Marseille è un perfetto mix di infrastruttura business e zona balneare. Il grande anfiteatro dispone di ben 322 posti, ma sono presenti altre 16 sale minori per eventi più ristretti.

Wi-fi, apparecchiature all'avanguardia e schermi di ultima generazione completano il quadro di una location molto particolare.

Nh Collection Madrid Eurobuilding

Eurobuinding  Madrid

Stiamo forse parlando di una delle soluzioni migliori a livello europeo per quello che riguarda meeting ed eventi aziendali.

Oltre 9.000 metri quadrati che suddividono ben 32 sale, tutte con luce naturale. 

Particolari le presentazioni svolte in questa location che permette di creare un'atmosfera unica di forte impatto visivo.

Hilton London Metropole

Hilton congress center londra

Non parliamo più di Nh ma di Hilton, sinonimo di qualità e lusso. Questo imponente hotel dispone di un centro congressi da circa 4.300 metri quadrati di spazio flessibile per un massimo di 3.000 delegati e 42 sale riunioni.

L'Hilton London Metropole è il più grande hotel per conferenze e riunioni del Regno Unito proprio nel cuore della città.

Come già visto le caratteristiche fondamentali per una buona location di congressi e meeting sono sempre le stesse. Il gruppo Nh offre soluzioni complete che però sono hotel e non nascono per questo scopo specifico. 

Altri poli, invece, sono realizzati proprio per questi scopi e pertanto sono decisamente migliori.

Luce naturale, supporto tecnico e tecnologico sono punti fondamentali.Ma anche ristorazione, sistemazione e gestione dell'evento (con presenza di event manager) sono elementi importanti.

I prezzi per una sala meeting: per quanto riguarda le sale piccole con capienza di circa 100 persone siamo intorno ai 250 euro al giorno di base fino ad arrivare a più di 400 euro. Ovviamente, man mano che si sale di capienza (e quindi di infrastruttura) sale anche il prezzo.

Un consiglio utile sta nel creare una discontinuità nei momenti del meeting, come un coffè break (fattibile con pochi euro in più) o un Light Lunch per i meeting più lunghi. Sono entrambi ottimi escamotage per mantenere alta l'attenzione e coinvolgere gli spettatori.

Potrebbero interessarti...


Il cliente al centro del progetto: come Amazon ha rivoluzionato il mondo dell’e-commerce

19/01/2019

Il cliente al centro del progetto: come Amazon ha rivoluzionato il mondo dell’e-commerce

Amazon è ormai l’e-commerce più popolare e importante al mondo, il suo fondatore Jeff Bezos è da poco tempo l’uomo più ricco del pianeta superando Bill Gates con un patrimonio di ben 166 miliardi di dollari.

Ikea ovunque: marketing integrato di successo

19/01/2019

Ikea ovunque: marketing integrato di successo

Mentre per Zara e Amazon le ragioni del successo sono da ritrovare nella sapiente gestione di un canale di comunicazione ben studiato, per Ikea la situazione è diversa e più articolata.

+39 329 037 44 25
info@marketingstudio.it
Chiama Contattaci