I primi due centri estetici che andiamo ad analizzare sono a Roma ma si differenziano per strategie e storia del centro.

Centro estetico Indaco e I monticelli Barber shop e Centro Estetico: due modi diversi di avere successo nei centri estetici

Centro Estetico Indaco

Centro estetico Indaco

Fondato da Luisa Ricciardi, il nome Indaco prende spunto dall'assunto che è il sesto colore chakra  (centro dell’immaginazione, l'intuizione e della spiritualità). Da questo si capisce l’importanza data al relax e alla meditazione in questo centro.

Non solo ma anche servizi e trattamenti molti specifici.

Nella sezione del sito, per esempio, è presente una parte dedicata al seno con prodotti rassodanti e trattamenti specifici.

È una peculiarità in quanto la rilevanza data a questo aspetto dà l'idea dell'abbondanza e della quantità dei servizi specifici offerti.

Il target di riferimento di Indaco è la donna in buon'età che vuole mantenersi giovane. Per questo sono disponibili tecniche endermologiche (LPG), ovvero trattamenti viso e corpo studiati per ridensificare, attenuare, snellire e rassodare la pelle senza l’ausilio del bisturi e della dirompente chirurgia estetica.

I punti forti di questo centro sono le tecniche e trattamenti all'avanguardia, con uno staff formato e in continuo aggiornamento. Tutto questo è certificato dai moltissimi attestati di cui il centro si fregia.

Altri trattamenti che hanno particolare rilievo sono i massaggi e i trattamenti dimagranti.

Tra i servizi più particolari che non tutti i centri hanno, troviamo:

  • Il trattamento viso “centopercento”: pulizia della pelle con ananas, arancia, mirtillo e mela verde
  • Intraceuticals, un trattamento viso con ossigeno iperbarico
  • Nella Spa, invece, ci sono Dren – Ice Spa, per le gambe gonfie e il trattamento antiossidante per il corpo, definito Sensations
  • Per i trattamenti estetici troviamo la maschera al ferro e Endermologie (stimolazione meccanica sulla pelle) che sono dedicati al viso

Per finire, un particolare massaggio che mette in relazione lo stato somatico e quello psichico: il Massaggio Yanna. 

"Nuove sensazioni di abbandono ed assenza di peso, come in una culla; godetevi il ritorno inconscio ad uno stato di completo RELAX!"

I Monticelli Barber Shop & Centro Estetico

Monticelli Barber Shop e centro estetico

Questa realtà si evolve in centro estetico, ma in origine era solamente un Barber Shop di lusso della zona dei Parioli.

Ora, invece, si concentra anche sull'universo femminile e divide di fatto il locale in due ambienti separati.

È grazie a Gabriele, il titolare, che l’idea ha preso piede.

Il progetto della ristrutturazione e dell’ampliamento dei locali fu affidato all'architetto Daniele Morgantini.

Ora è uno dei centri estetici migliori di Roma, nonché di tutta Italia.

Come visto, il doppio business di Barber Shop e Centro Estetico è una peculiarità che davvero pochissimi centri hanno.

Ecco un video che dimostra la particolarità del locale e della proprietà, immersa tra classicità e innovazione.

Tutti Belli Centro Estetico e Spazio Donna Parrucchieri Centro Estetico: due centri estetici fiori all'occhiello del Sud Italia

Ora parliamo dei due migliori centri estetici del Sud Italia: nessun servizio particolare, solo tanto passa parola e professionalità, oltre che grande cortesia.

Tutti Belli Centro Estetico

Pariamo di Tutti Belli Centro Estetico che si trova a in Sardegna, a Pirri.

Tutti belli centri estetico

Per chi necessita di depilazioni, luce pulsata o vuole fare un particolare nail art ecco il posto giusto. Talento, cortesia e attenzione ai dettagli, oltre che una vera e propria consulenza completa e personalizzata per tutte le clienti.

Spazio Donna Parrucchieri Centro Estetico

Spazio donna centro estetico

In Calabria (il suo eco è ormai arrivato in tutta Italia), c'è un piccolo gioiellino: Spazio Donna Parrucchieri. Tanta innovazione e sopratutto un target diverso. Non persone in buon'età (come poteva essere il Centro Estetico Indaco), ma clienti giovani che vogliono perfezionare il proprio aspetto.

Nello specifico i fiori all’occhiello del centro sono il solarium e il make up (con staff molto professionale e in continuo aggiornamento), oltre che l'uso prodotti al top di gamma.

Focus sulle migliori SPA d'Italia

Molti clienti non si accontentano solo di massaggi o trattamenti rilassanti. Ecco le SPA (Salus per aquam), una sorta di terme che, tramite l'acqua, concedono relax e benessere al cliente.

Vair: l'autenticità paga sempre

Vair SPA

Siamo in Puglia (Borgo Egnazia) e questa psico-Spa fa quello che promette. Il loro manifesto è autenticità e tradizione (vair significa in dialetto pugliese "vero", "autentico") ed è così: i loro trattamenti solo dedicati alla naturopatia, la psicosomatia e alla terapia dell'acqua, degli aromi e della musica (rispettivamente aromaterapia e musicoterapia).

Ci sono trattamenti che mirano a potenziare il proprio io o addirittura a cambiare la propria vita. Parliamo di Nghinaè, Tarant e Fure.

Vair SPA

Tutti percorsi complessi dai prezzi complessi, Tarant (il trattamento dedicato alla riscoperta del corpo femminile tramite il tarantismo) costa ben 3.141 euro a persona!

SPA Tiberio a Capri: tra lussi e spazi enormi

Tiberio palace

 A Capri sorge forse una delle strutture più attrezzate d'Italia. Stiamo parlando di Spa Tiberio (definita anche Tiberio Palace), uno spazio immenso su due piani con oltre 600 metri quadrati di spazio dedicato al benessere.

Trattamenti con minerali, Shiatsu, saune di ogni tipo, insomma, solo l'imbarazzo della scelta.

Il vero vanto del centro, però, è un altro: la Water Zone.

Una sorta di esperienza multisensoriale tra docce calde e fredde (la connettiva, la scozzese, l’emozionale e quella a getti) che si conclude in un'area relax davvero suggestiva.

Un piccolo gioiellino in una delle isole più belle d'Italia.

Fonteverde a Siena: riscopri te stesso nella Toscana incontaminata

Fonteverde a Siena

In questa breve rassegna non poteva mancare un centro Spa del centro Italia. Parliamo di Fonteverde a San Casciano dei Bagni in Toscana.

Siamo nello splendido scenario del verde della Val d'Orcia e questo cento benessere è, ovviamente, basato sulle sorgenti termali della zona.

Come Vair, anche questo centro riscopre l'antico significato originario del termine Spa, dedicando gran parte dei propri servizi ai trattamenti con l'acqua, da dove sorgono ben sette piscine (con percorsi drenanti e tonificanti).

Cinque mila metri quadri di totale relax nella Toscana più autentica, davvero niente male!

Alchemi Beauty Salon Bar: molto più di un semplice centro estetico

Alchemi Beauty Salon

Concept moderno ed innovativo, nel centro di Milano. L'esclusiva della Thalaxoterm e la culla idroterapica.

Antonella Allitto e l'amico Pasquale Arri hanno fondato il centro con una mission chiara: andare oltre il solito centro estetico.

E i risultati si vedono.

Molto vicini al web marketing (di cui parleremo a breve), utilizzano le nuove tecnologie per veicolare molti clienti tramite blog e storytelling dell'attività.

C'è anche una zona bar per superare il concetto di centro estetico ed andare oltre.

Ecco cosa dichiarano i proprietari sul proprio centro: “Un luogo che vuole essere un posto dove ti senti libero, a casa, un momento di ritrovo”.

Il guscio di vapore Thalaxoterm di Esagono è il fiore all'occhiello del centro e lo diversifica dagli altri.

Come già detto parliamo di una culla idrotermica che ha solo Alchemi in esclusiva.

Grazie a questo piccolo gioiellino si possono fare tanti trattamenti diversi, dai bagni di vapore, all'Hammam (il concetto i terma araba), bagni di fieno e ovviamente i trattamenti anticellulite.

Un vantaggio competitivo non da poco!

In conclusione, per fare il salto di qualità nel settore dei centri estetici e (perché no) nelle Spa, bisogna diversificarsi dalla concorrenza, fare tanti corsi di aggiornamento e utilizzare prodotti di qualità.

Soprattutto per le Spa, invece, la posizione e il contesto nonché la molteplicità dei servizi diventano un valore aggiunto davvero importante.

Come fare web marketing dei centri estetici

Ora che abbiamo visto come si muovono i centri estetici che hanno già successo, cerchiamo di capire come puoi farlo anche tu!

Il web marketing (tutte le tecniche per promuovere la tua attività nel web e guadagnare in visibilità e soldi reali) è ormai un canale di comunicazione fondamentale per questo settore.

Ovviamente una strategia base per i centri estetici non esiste, dipende dal target dal tuo posizionamento sul mercato e da tanti altri fattori che influenzano la tua attività.

In ogni caso, però, ci sono elementi fondamentali per avere successo in questo settore merceologico.

  • Blog di settore nel sito web: iniziare a farsi conoscere nel web sembra difficile, ma se inizi a sviluppare post di qualità con un copy persuasivo e contenuti interessanti  (ottimizzati lato SEO), allora potrai riuscire ad aumentare i tuoi clienti
  • Campagne Facebook, Instagram e Google ADS: questi tre strumenti di web marketing sono davvero molto potenti, ma vanno utilizzati con cautela e sfruttati in modo intelligente in base al target di riferimento (se hai un target giovane è importante investire più in Instagram che in Facebook). La differenza sostanziale tra Facebook (e quindi anche Instagram, dato che è stato acquisito da Facebook) e Google è che, nel caso dei due social, sei tu a dover raggiungere gli utenti mostrando loro il tuo servizio, mentre su Google sono gli utenti stessi che sono alla ricerca di un servizio.

Un altro piccolo trucco:  la chat integrata nel sito del tuo centro estetico.

Aprire un canale di comunicazione preferenziale con il potenziale cliente è una mossa strategica importante, in quanto quest'ultimo sarà realmente interessato a richiedere almeno informazioni dei tuoi servizi.

Con la presenza di una chat integrata nel sito darai all'utente semplicemente la possibilità di interagire con te in maniera diretta e veloce.

Come e quando creare pacchetti e scontistiche nei centri estetici

I mesi di Gennaio e Febbraio per i centri estetici (e non solo) sono difficili, essendo da poco passate le famigerate e costose feste natalizie. Ma, vedendo il caso sotto un altro punto di vista, esso può diventare un'opportunità: se l’utente in quel mese ha meno capacità di spesa è il periodo giusto per lanciare offerte e scontistiche, facendo però attenzione a non scendere troppo con il prezzo per non rischiare di svendersi, e quindi trasmettere meno valore ai servizi offerti.

"Rimettiti in forma dopo le festività", potrebbe essere il tuo slogan. Potrai creare e gestire pacchetti benessere ed eventi di sensibilizzazione, fino ai classici sconti sul servizio singolo. Dopo di che ti dovrai occupare di sponsorizzare le tue offerte sul web.

Se potete quindi concentrare specifici mesi e periodi di scontistiche ed offerte, è anche importante fidelizzare la clientela.

Una tessera club può essere un ottimo strumento in quanto guadagni sull’affiliazione e invogli le persone agli acquisti, dando magari la possibilità di vantaggi particolari solo per gli affiliati.

Creare senso di scarsità invoglia l'utente che si sente fortunato a far parte di un club ristretto.

Queste sono tecniche di base per aumentare engagement e creare leads di nuovi clienti per incrementare il tuo business.

Grazie a questi consigli potrai aumentare i tuoi clienti, sempre tenendo bene a mente che ogni strategia di marketing deve essere creata ad hoc e su misura per le tue particolari caratteristiche e il tuo target di riferimento.

Potrebbero interessarti...


Il cliente al centro del progetto: come Amazon ha rivoluzionato il mondo dell’e-commerce

19/01/2019

Il cliente al centro del progetto: come Amazon ha rivoluzionato il mondo dell’e-commerce

Amazon è ormai l’e-commerce più popolare e importante al mondo, il suo fondatore Jeff Bezos è da poco tempo l’uomo più ricco del pianeta superando Bill Gates con un patrimonio di ben 166 miliardi di dollari.

Ikea ovunque: marketing integrato di successo

19/01/2019

Ikea ovunque: marketing integrato di successo

Mentre per Zara e Amazon le ragioni del successo sono da ritrovare nella sapiente gestione di un canale di comunicazione ben studiato, per Ikea la situazione è diversa e più articolata.

+39 329 037 44 25
info@marketingstudio.it
Chiama Contattaci