I migliori hotel su Instagram e le strategie vincenti

La forza di Instagram è il tasso di interazione dei follower. Se Facebook si ferma allo 0,2% (solo questa percentuale della tua fan base interagisce con un certo post), Instagram arriva fino al 2.3%.

In gergo tecnico si chiama egagement rate ed è uno strumento potentissimo per avere successo anche senza investire soldi in campagne sponsorizzate.

Come detto, la visibilità gratis di Instagram è molto forte, infatti, considerando la presenza organica del tuo post, nello stream di Facebook ci fermiamo al 3-4 % della fan base, mentre con Instagram puoi arrivare anche fino al 10% senza sponsorizzate.

Gli hotel puntano sempre di più su questo canale social in quanto i contenuti visuali sono perfetti per questo tipo di strumento.

Le caratteristiche che il proprio account Instagram per hotel deve avere per fare successo

Tutti gli esempi che faremo a breve dei grandi hotel in giro per il mondo che contano centinaia di migliaia di followers hanno tutti caratteristiche comuni:

  • Un'account business che permette di rendere la pagina Instagram professionale e dà la possibilità di gestire il monitoraggio delle interazioni
  • Un nome chiaro con la dicitura della tipologia di attività ricettiva (B&B, Camping, ecc...)
  • Nella bio sono presenti informazioni essenziali ma focalizzate e precise, spesso si crea un'hashtag personalizzato e originale che caratterizza il brand

Senza andare troppo nello specifico il post di instagram deve essere chiaro con foto belle e di qualità che rappresentano la struttura, le colazioni, i panorami, gli interni e lo staff.

Spesso si utilizzano anche foto dei clienti (con liberatoria dello stesso alla pubblicazione) questo rende credibile e naturale il post.

Non solo, come vedremo negli esempi, su Instagram funziona una coerenza immaginifica con colore principale (capiremo a breve di cosa si tratta) e la gestione dei dettagli che, raffigurati in un certo modo, possono diventare virali e aumentare di tanto la tua visibilità.

Insomma, è importante creare degli stili visivi, un unico tema forte e accattivante che rimane nel tempo.

Gli user generated content, invece, sono i contenuti che ripostano i vostri clienti sulla vostra pagina tramite hastag o tag.

Anche le stories e i live sono strumenti utili per coinvolgere gli utenti.

Parlando delle stories non è assolutamente da sottovalutare la possibilità di mettere in evidenza i migliori contenuti (i grandi hotel che si muovono bene su Instagram lo fanno sempre).

In questo modo potrai curare delle vere e proprie rubriche dedicate (colazioni, staff, interni ecc)

Iniziamo ora un rapido excursus sui migliori hotel su Instagram.

Astarte Suites Hotel Santorini: il blu come colore per il successo

Astarte Suites Hotel Santorini

La pagina Instagram di Astarte Suites Hotel Santorini è uno spettacolo per gli occhi. Conta ben 239mila followers. La caratteristica principale di questa incredibile pagina Instagram è che ogni splendida foto presenta tonalità blu e azzurro.

Questo rende caratteristico il profilo. Non un colore casuale ovviamente: il soft blue trasmette serenità e relax.

Un profilo molto uniforme sotto il punto di vista estetico: i colori principali sono il blu e il bianco, le immagini raffigurano soprattutto mare azzurrissimo, piscine da sogno, colazioni sontuose e cocktail invitanti con vista panoramica, piscine a strapiombo sul mare, donne bellissime e piatti luxury.

Insomma, un'identità visiva coerente e perfetta.

Anche le storie in evidenza sono molto specifiche e caratterizzano anche i servizi che questo incredibile hotel propone.

Interessanti le prime storie in evidenza: News e Ask me a question, che da una parte informano l'utente delle novità e dall'altra interagiscono con la fan base.

Shangri-La Villingili Resort & Spa: un relax totale testimoniato dagli ospiti

Shangri-La-Villingili-Resosrt-&-Spa

Shangri-La, è un resort delle Maldive la cui pagina Instagram conta ben 195mila followers.

Molti contenuti reali e generati tramite UGC (sono foto repostate degli utenti) il tutto gestito in maniera esemplare.

Foto bellissime, da cartolina, e ospiti felici, rilassati e soddisfatti. Meglio di cosi?

Cibi raffinati, spiagge esotiche e luoghi meravigliosi sono la cornice ideale anche per farsi pubblicità tramite l'inserimento di contenuti derivanti da importanti influencer. In questi casi, in poche ore, la pagina gode di un'aumentano di interazioni e follower esponenziali.

Anche in questo caso, le storie sono di qualità altissima con video coinvolgerti di eventi spettacoli e località del posto.

Hotel Ritz di Parigi: lusso e classicità fanno la differenza...di follower

hotel ritz

L'Hotel Ritz di Parigi è uno degli hotel più lussuosi al mondo e anche la sua pagina Instagram non è da meno. Un carattere chiaro e deciso. Classico e lussuoso ma che si fonde con la tecnologia del canale. Un mix perfetto che conta ben 186mila followers.

I post della pagina sono semplici nella loro perfezione. Vengono rappresentati in maniera pressoché uguali staff (come il facchino donna) o la modella che posa nella doccia. Viene spesso immortalato Il logo così da affermarsi sempre di più come identità visiva.

Anche le didascalie sono pulite, stringate e semplici  (il Ritz non ha bisogno di presentazioni!) e alcune foto in bianco e nero determinano un dettaglio di stile davvero notevole. Le tonalità dei post sono chiare quasi antiche.

Anche le stories in evidenza hanno come miniatura dei piccoli capolavori di grafica che raffigurano un determinato dettaglio dell'hotel in stile classico ed illustrativo (sembrano dei cartoni animati).

Con semplicità, la pagina Instagram di questo Hotel ha ottenuto quello che voleva. Affermare se stesso tramite i social.

El Fenn di Marrakesch: dettagli arabi per avere una visibilità nel web

El Fenn di Marrakesch

El Fenn di Marrakesch è gestito dalla figlia di Richard Branson (il titolare di Virgin group), Vanessa Branson.

Parliamo di un boutique hotel di lusso che conta ben 122mila followers nella propria pagina Instagram.

I post sono caratterizzati dalla cura quasi maniacale per il dettaglio e per il carpire un piccolo elemento che arricchisce la foto e fa dire all'utente che naviga la pagina: wow voglio andarci anche io!

Si vedono camere arredate in stile arabo (marocchino per essere precisi) ma con uno tocco di modernità, spazi esterni bellissimi e stanze finemente arredate con dettagli classici ed elementi di pregio.

Come tutti gli altri profili anche qui troviamo le storie in evidenza ma se le prime tre sono in pratica la parte purchase e shop del locale (sono contraddistinte da un cuore rosso) solo le altre sono didascaliche e descrittive del locale (una scelta particolare in contro tendenza con i competitior).

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