La storia di Dario Vignali

Dario Vignali, giovane imprenditore digitale, classe 1991, originario della provincia di Piacenza, conosciuto dagli “addetti ai lavori” del settore marketing come fresca novità sul mercato e affermato digital influencer.

Ma Dario è una moda del momento o un esperto destinato a fare la storia del digital marketing?

Dario Vignali, sul suo sito si definisce “cavaliere del cambiamento”. Con la sua filosofia aiuta “imprenditori, celebrity e professionisti a conseguire risultati straordinari”. Una delle sue massime più famose è “Il Business sta all’uomo come il gioco sta al bambino”: per Dario Vignali fare business o lanciare un nuovo progetto imprenditoriale è qualcosa di affascinante, che può arrivare ad essere divertente, nella sfida che comporta.

Realizzare un progetto, costruirci una audience intorno, lanciarlo sul mercato: vederlo funzionare non è che la ciliegina sulla torta.

La ragioni del successo di Dario Vignali

Fin dall’età di 13 anni il piccolo Dario è appassionato di web: apre proprio a questa età il suo primo blog! Le sue passioni includono anche l’affiliate marketing, inbound e outbound marketing, SEO e SEM, i social media e i cosiddetti influencer.

Nel corso degli anni il suo blog si evolve e Dario condivide le sue strategie per guadagnare online attraverso il web marketing. E’ proprio la stesura del suo blog che gli permette di abbandonare la timidezza che lo contraddistingueva da ragazzino.

Nel 2013 pubblica il suo blog attuale, che è l’inizio della ascesa del suo successo: qui Dario semplicemente racconta le strategie che lui stesso ha utilizzato nella costruzione del suo blog, e di come questo sia diventato un fondamentale punto di svolta nella sua carriera, dove è riuscito a tramutare le sue passioni e i suoi interessi in un lavoro remunerato e di grossa soddisfazione.

È partito da contenuti importati e tradotti direttamente dall’America, anticipando tendenze ancora lontane dall’approdare in Italia. Oltre ai contenuti, di indubbio interesse, Dario sviluppa una potente rete di affiliation marketing, arrivando a fatturare anche 10.000 euro al mese solo tramite i consigli di determinati prodotti al suo pubblico, che diventa negli anni sempre più numeroso.

Lo step successivo alla creazione del blog è stato quello della creazione di una community, i Marketers, esperti di marketing digitale.  Il primo evento si è tenuto a novembre 2015, a Milano, coinvolgendo inizialmente 200 persone.

Dopo questo primo Meetup ne è nato uno in quasi ogni regione, che si svolge regolarmente, a volte anche in contemporanea in diverse regioni italiane. La creazione di una comunity è stato un punto di partenza fondamentale, perché ha dato una istituzionalità a un brand, che inizialmente brand non era, ma solo comun denominatore di una community online. Solo in seguito è diventato il brand di un’azienda.

La creazione della community ha portato Dario a inaugurare, nel 2018, il Marketers World, un evento dedicato a imprenditori digitali, creators e influencer per imparare nuove tecniche, strategie e metodi per ottenere risultati straordinari in termini di guadagni e visibilità.

Ad oggi Dario è CEO di Marketers, fondato insieme a Luca Cresi Ferrari, la più grande e importante community italiana per imprenditori digitali; è inoltre fondatore di Yoga Academy insieme all’insegnante di Yoga Denise Dellagiacoma, e di Onlab, laboratorio specializzato nel branding e nel digital.

Viene insignito di numerosi premi: nel 2018, Forbes l’ha nominato tra i giovani imprenditori under30 più influenti d’Italia, Mark Zuckerberg lo ha invitato a parlare nella sede di Facebook del fenomeno del successo della sua community Marketers.

Dario Vignali sa benissimo di essere partito da zero, sia per origini (i suoi genitori sono insegnanti) sia per possibilità (è proprio lui ad ammettere, con orgoglio, di aver cominciato con un micro budget di 100,00 euro).

Il CEO di Marketers parte da un concetto semplice: lavorare seguendo le proprie passioni, per guadagnare senza che sembri di lavorare affatto. Le sue maggiori passioni sono i viaggi, l’avventura, la lettura, e si ritrova oggi a viaggiare per la maggior parte del tempo, avendo abbandonato l’idea di ufficio fisico ma sfruttando l’idea di network e portando l’ufficio con sé nei viaggi che fa.

La filosofia imprenditoriale di Dario Vignali

Dario Vignali vuole far passare il messaggio, attraverso la sua filosofia di lavoro, che non esiste un percorso tradizionale da seguire, non è importante sapere a menadito la teoria su cosa è giusto o non giusto fare per far partire il proprio business.

I giovani, portabandiera dei Marketers, sono portati a cambiare ogni giorno le sovrastrutture del business, così come ad analizzare ogni giorno nuovi obiettivi attraverso nuove idee, per abbattere ogni limite.

Non bisogna solo immaginare il proprio futuro e le proprie aziende, ma bisogna essere sempre impegnati al massimo per far sì che l’idea sia realizzabile e diventi vera, efficace e soprattutto porti a sviluppare il proprio business e a fare utile.

Dario Vignali è pioniere del mercato delle Affiliazioni, tradizionali ed alternativi, offre degli insight davvero preziosi sul tracking e la promozione, basilari per il successo di un progetto imprenditoriale. Oltre ai suoi corsi a pagamento,

Vignali offre ogni giorno molti contenuti gratuiti che fanno sì che la community sia sempre coinvolta e fidelizzata al brand. Offre valore gratuitamente, per far sì che i contenuti a pagamento diventino poi attrattivi e appetibili per la maggior parte dell’utenza. Le relazioni e la comunità sono fondamentali, da soli non è possibile crescere.

Dario Vignali è la dimostrazione vivente che la credibilità non ha età, ha insegnato a imprenditori di tutte le età processi innovativi, nonostanteil suo essere molto giovane. Inoltre è pronto a valorizzare le competenze degli altri, le riconosce e le promuove, attraverso il suo brand ma senza appropriarsi di idee non proprie.

Ha capito che, per raggiungere il maggior numero di persone, è necessario a volte abbandonare il discorso “tecnico” e semplificare i concetti con parole semplici che possano essere capite dai più, e che non allontanino nessuno. È riuscito a rafforzare il suo brand attraverso il personal branding, con spiccate capacità di scritture e nella presentazione al meglio della sua immagine personale.

Per Dario tutti hanno qualcosa da raccontare per far crescere il sapere collettivo, e con il suo sorriso riesce a coinvolgere al meglio la community, affermando il successo della sua filosofia e dei suoi meetup.

In conclusione, Dario non è assolutamente una moda passeggera, ma un personaggio la cui stella ha cominciato a brillare, e non è che l’inizio.  

Molti grandi personaggi sono nati dal nulla.

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un buon consulente di marketing.

Scrivici su Whatsapp per sapere gratuitamente e senza impegno come far crescere la tua azienda.

Lasciaci il tuo numero per essere ricontattato gratuitamente e senza impegno.

Noi utilizziamo Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.