La storia di Darren Rowse

Avete mai sentito parlare di ProBlogger?

Si tratta di un forum dedicato ai suoi stessi utenti dove poter discutere sulle tecniche di blogging e social media marketing.

Darren Rowse ne è il fondatore.

Nato il 27 aprile 1972 è uno dei più famosi blogger australiani ed oltre a ProBlogger ha fondato digital photography school.com.

Il segreto del successo di Darren Rowse

Darren come, come molti altri personaggi, è partito da zero.

Con un po' di buona volontà chiunque può avere successo.

Nel 2002 ha iniziato a lavorare part-time come custode di un grande magazzino online e operaio occasionale. 

Successivamente, Rowse ha avviato LivingRoom.org.au, un blog sulla vita in Australia.

Contribuisce a circa 20 blog diversi con argomenti differenti.

I suoi due blog principali, però sono: "Scuola di fotografia digitale" e ProBlogger.

  • Digital photography school: Digital Photography School ha ciò di cui hai bisogno per portare la tua fotografia al livello successivo. Offre quotidianamente suggerimenti, risorse e tutorial gratuiti che aiutano ad ottenere il massimo dalla tua fotocamera e creare foto straordinarie;
  • ProBlogger: ProBlogger, invece, offre suggerimenti sul blog ottenendo circa 85.000-100.000 visualizzazioni di pagina al giorno e oltre $ 20.000 di entrate pubblicitarie totali al mese. 

Nel 2006, grazie a ProBlogger, Rowse ha ricevuto il premio per il miglior blog di blog di sviluppo Web. 

Il marketing di Darren Rowse

Durante la fase di lancio dei suo blog, Rowse ha attuato delle strategie di marketing volte a portare le sue piattaforme al successo:

  • Dare il benvenuto: inizialmente attende di avere più di 800 iscritti alla community per pubblicare un post di benvenuto. Ne ha descritto gli iniziali benefici e i costi di partecipazione. Inoltre, descrive accuratamente i passaggi per accedervi e con un video dove spiega per filo e per segno i motivi dell'attesa;
  • Remind: qualche giorno dopo ha pubblicato un altro post dove descriveva i diversi vantaggi che il blog offriva ai suoi lettori. Inoltre, spiegava come questo poteva differenziare gli utenti da tutti gli altri competitor. In chiusura, compaiono sei citazione di membri rilevanti e conosciuti che già fanno parte della community;
  • Social: con la creazione di un secondo account su Twitter ha ottenuto due vantaggi: converte parte dei follower che iniziano a sottoscrivere anche un nuovo account più “commerciale” dedicato esclusivamente alla collaborazione tra i blogger attraverso la community ed evira di spammare dei tweet fuori luogo a chi avesse deciso di farsi da parte;
  • Valorizzare il forum: L'accesso al blog è consentito ai soli membri iscritti e che hanno pagato la propria quota. Il blog, infatti, è completamente moderato nelle discussioni e non c'è possibilità di trovare del materiale scadente o fuori luogo. Il prezzo è di 1.95$ al mese e, in confronto al materiale che ci si aspetta di trovare online questo blog può ritenersi uno dei migliori.

Infine, Darren sapeva benissimo come passare da scrivere “semplici” post a creare una sua community.

Infatti, in Problogger gli articoli sono rimbalzati da sempre su tutti i network e la gente ne parla continuamente!

Molti grandi personaggi sono nati dal nulla.

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un buon consulente di marketing.

Scrivici su Whatsapp per sapere gratuitamente e senza impegno come far crescere la tua azienda.

Lasciaci il tuo numero per essere ricontattato gratuitamente e senza impegno.

Noi utilizziamo Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.