La storia di Elon Musk

L'uomo che ha fondato Tesla, SpaceX The Boring Company: Elon Musk.

Con un patrimonio stimato di 168.7 miliardi di dollari, risulta essere il secondo uomo più ricco del mondo, dopo Jeff Bezos

Tesla è un'azienda statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico. 

SpaceX è un'azienda aerospaziale statunitense che ha l'obiettivo di creare le tecnologie per ridurre i costi dell'accesso allo spazio.

The Boring Company è un'azienda di costruzione di tunnel e di infrastrutture progettata per superare i problemi con il traffico di Los Angeles e le limitazioni dell'attuale rete di trasporto bidimensionale.

Elon Musk è nato il 28 giugno 1971 a Pretoria, in Sudafrica, da Maye Haldeman ed Errol Musk.

La madre è una modella canadese diventata dietologa, il padre invece, è un grande ingegnere elettromeccanico, pilota e navigatore.

Durante l'infanzia, Musk amava leggere ed a soli 10 anni era già un appassionato di programmazione, ovvero di sviluppo dei software.

A 12 anni ha venduto il codice da lui creato di un videogioco scritto in BASIC, chiamato Blastar, alla rivista PC and Office Technology per circa 500 $.

Musk dopo gli studi era determinato a trasferirsi negli Stati Uniti ed afferma che "Ricordo di pensare e vedere che l'America è dove sono possibili grandi cose, più di ogni altra nazione del mondo."

Egli sapeva che era molto facile arrivare negli stati uniti dal Canada e, non ancora diciottenne si trasferì nel giugno del 1989.

All'età di 19 anni, Musk viene accettato alla Queen's University a Kingston, Ontario ma dopo due anni si trasferisce all'Università della Pennsylvania.

Musk si èlaureato all'Universita di Toronto con un double major in Fisica e economia.

Le ragioni del successo di Elon Musk

Musk è un grande imprenditore che, in seguito ai suoi studi, ha fondato diverse organizzazioni tra cui, le più importanti le ho appena elencate.

Inoltre, è cofondatore di molte altre aziende, come PayPal, OpenAl ed è presidente di SolarCity.

Come è riuscito nel suo intento di avere successo?

Musk ha affermato che l'obiettivo di SolarCity, Tesla e SpaceX ruota intorno all'ideale di cambiare il mondo e l'umanità.

Quindi, attraverso gli utilizzi di energie rinnovabili ha ideato queste organizzazioni con lo scopo di ridurre il riscaldamento globale ed il rischio dell'estinzione umana stabilendo appunto, una colonia umana su Marte.

Tramite Starlink, una costellazione di satelliti prodotta e gestita da SpaceX, ha voluto fornire internet ad alta velocità e bassa latenza a tutto il pianeta.

Inoltre, Musk si occupa delle fasi di design, progettazione e produzione a livello globale dei veicoli elettrici, delle batterie e dei prodotti per l'energia solare dell'azienda.

Tesla produce anche tre prodotti per l'immagazzinamento di energia: 

  • Powerwall: batteria domestica;
  • Powerpack: batteria per uso industriale;
  • Megapack: installazioni per distributori di energia elettrica.

L'imprenditore ha avuto grande successo perché ha saputo gestire al meglio i bisogni del popolo producendo prodotti e servizi che non inquinano e di energia sostenibile a costi molto contenuti.

Infatti, la prima auto prodotta da Tesla, ovvero la sportiva Roadster, ha debuttato nel 2008, seguita dalla berlina Model S, anno 2012, e dal SUV Model X, presentato nel 2015.

La Model S è stata giudicata la migliore auto dell'anno da Motor Trend e la Model X, invece, è stata il primo SUV a ottenere una valutazione di sicurezza a 5 stelle in tutte le categorie dei test della National Highway Traffic Safety Administration.

Inoltre, nel 2017 Tesla ha avviato la Model 3, un'auto elettrica per tutti, con un'autonomia di oltre 320 miglia.

Quindi, possiamo arrivare alla conclusione che Musk ha cercato di mantenere i confort nei prodotti che ha venduto stabilendo anche l'equilibrio ecosostenibile.

In SpaceX, invece, Elon supervisiona lo sviluppo di razzi e veicoli spaziali per le missioni in altri pianeti.

Le politiche di marketing di Elon Musk

Il metodo Musk, strategia efficace ed innovativa.

Musk ha cambiato le regole della mobilità e viene etichettato visionario, innovatore e anticonformista.

Qual è il segreto di quest'uomo?

Prima regola: Capire e reinventare

Il metodo di Musk viene applicato a tutti i suoi settori: avvia le collaborazioni con partner all’avanguardia.

In questo modo, sfrutta al meglio tutte le conoscenze che il mercato offre in termini di conoscenza, tecnologia e metodologia di lavoro.

Una volta appreso dai migliori, sfruttando le competenze acquisite, Elon punta a diventare indipendente, perché è convinto che di poter fare la stessa cosa dei competitor in modo più veloce, in modo migliore e a costi minori.

Elemento chiave: le batterie

Il suo tallone d'Achille sono le auto elettriche.

Musk ha iniziato a lavorare con Panasonic, ma ha firmato l’accordo solo dopo aver analizzato i risultati di uno studio che aveva per valutare la fattibilità della produzione interna di batterie.

La partnership con Panasonic è andata avanti oltre sette anni, ovviamente le regole della partnership sono cambiate perché Musk non voleva dipendere da nessuno.

Le acquisizioni

Musk ha intrapreso molte collaborazioni con grandi aziende come Mercedes, Toyota, Compass.

Negli anni ha preso da ogni azienda una nozione diversa che gli ha permesso di entrare in possesso di tecnologie d’eccellenza messe a punto da startup e compagnie più piccole.

In conclusione, la politica di marketing che sfrutta Elon Musk è quella di "prendi l'arte e mettila da parte", ovvero essere indipendente ma allo stesso tempo collaborare con grandi e piccole aziende per imparare tutti i segreti del successo di ognuna.

Molti grandi personaggi sono nati dal nulla.

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un buon consulente di marketing.

Scrivici su Whatsapp per sapere gratuitamente e senza impegno come far crescere la tua azienda.

Lasciaci il tuo numero per essere ricontattato gratuitamente e senza impegno.

Noi utilizziamo Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.