La storia di Jay Baer

Jay Baer è una figura di spicco e una delle voci più importanti del mondo del digital marketing, nonché consulente per centinaia dei brand più famosi al mondo.

Chi è Jay Baer

A quanto pare Jay è una persona piuttosto riservata, e su di lui circolano ben pochi cenni biografici in quello che dovrebbe essere il luogo di informazione per eccellenza: internet.

Classe '69, Jay è nato nel Nebraska, Stati uniti. Ha poi frequentato l'Università dell'Arizona.

Negli anni si è affermato come uno dei top player del marketing a livello globale.

La sua attività nell'ambito del marketing online ha avuto inizio nel 1994, ed è sempre stata contraddistinta da una profonda analisi e conoscenza degli strumenti che di volta in volta emergevano e venivano impiegati.

Dal web più generico fino all'arrivo di Facebook e Twitter, per poi arrivare ai giorni nostri, con molte altre piattaforme.

Con la frase "if you have a tool strategy, you don't have a strategy at all" Jay esprime chiaramente tutto il suo pensiero, secondo cui una buona strategia di digital marketing deve essere impostata sulla trasmissione di passione e valori che si vuol far percepire ai propri utenti, e che in quest'ottica, i social media sono dei semplici strumenti.

I libri scritti da Jay Baer

Jay Baer è anche autore e coautore di diversi libri, alcuni dei quali sono diventati dei best seller nella categoria di riferimento. Tra questi troviamo:

  • Youtility: Why smart marketing is about helpi not hype;
  • Hug your haters: how to embrace complaints and keep your costumers;
  • Talk triggers: the complete guide to creating customers with word of mouth;
  • The now revolution: 7 shifts to make your business faster, smarter and more social.

Ognuno di questi libri affronta tematiche vicine al marketing. A partire dal customer care fino alla gestione dei clienti insoddisfatti che esternano il loro malcontento attraverso feedback negativi.

Talk triggers, ad esempio, si concentra molto su come innescare e generare delle conversazioni che avvengano tra consumatori, analizzando di cosa parlano in generale e come far sì che parlino di ciò che vogliamo.

Una volta avviato questo processo poi, come questo porti ad un passaparola, che è uno strumento importantissimo e produttivo nel marketing, capace, da solo, di generare il 20% delle vendite.

Insomma, Jay Bae è un vero e proprio guru nel suo campo e, analogamente a tanti altri come lui, ha deciso di divulgare e istruire tutti quelli che vogliono portare al successo le proprie attività e i propri brand.

Per tanto leggere le sue pubblicazioni è senz'altro un ottimo modo per entrare in possesso di ottimi strumenti, se ciò che si vuol raggiungere è una strategia di social marketing efficace.

Molti grandi personaggi sono nati dal nulla.

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un buon consulente di marketing.

Scrivici su Whatsapp per sapere gratuitamente e senza impegno come far crescere la tua azienda.

Lasciaci il tuo numero per essere ricontattato gratuitamente e senza impegno.

Noi utilizziamo Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.